martedì 25 gennaio 2011

SI PARTE PER LA LEARNINGWEEK :D

Ieri sono partita per la mia prima learningweek di quest'anno. Ho già parlato di cosa sono le learningweek quindi non mi dilungo nuovamente su questo. Siamo partiti dalla stazione di Lecco con 30 studenti e 8 docenti. Che emozione!!!
Partenza un po' agitata... alle 8 del mattino la stazione infatti è un bel po' incasinata e ci sono dei vigili che regolano l'accesso al piazzale. Il ritrovo era comunque lì per far prendere ai ragazzi il bus per Casargo. In modo un po' rocambolesco siamo riusciti a caricare le loro valige sulle nostre auto e li abbiamo fatti salire sull'autobus di linea.
Noi docenti siamo poi partiti in macchina per precedere i ragazzi.
All'arrivo ci ha accolto uno splendido panorama e un magnifico sole che hanno mitigato un po' la temperatura polare.
I ragazzi sono arrivati senza problemi, sono stati smistati nelle stanze e quindi abbiamo iniziato la nostra avventura.
Che splendido gruppo! quasi non sembra vero: educati, ordinati, rispettosi, attenti! A dispetto di molti luoghi comuni sui giovani di oggi! Di fronte a me ho un meraviglioso gruppo di 30 studenti tra i 17 e i 19 anni!!!
Il primo giorno è stato caratterizzato dalla preparazione di cartelloni riguardo la metereologia e i fenomeni ad essa collegati. L'obiettivo era farli lavorare in gruppo, aiutarli a riflettere su ciò che si legge negli articoli di giornale e verificare le loro capacità di sintesi.
RISULTATO OTTIMO!
Loro hanno lavorato bene, noi ci siamo divertiti a seguirli e sostenerli il centro ci ha accolto in modo superlativo regalandoci anche due pranzi davvero succulenti!
A sera, tutti un po' stanchi ma soddisfatti.
Complice la giornata pesante, il freddo, la lauta cena e il fatto che qui a Casargo non ci sono grandi attrazioni la sera passa tra due chiacchiere, un po' di lavoro e una partita a carte.
Ore 22.30 coprifuoco e INCREDIBILMENTE alle 23 regna già la tranquillità ed il silenzio.
Si può dormire... questa sera vi racconterò come è andata oggi!

Ely

Nessun commento:

Posta un commento