mercoledì 19 gennaio 2011

STOP ALL'AUTOCOMMISERAZIONE :D

Perchè ci sono persone che stanno in mezzo al nulla, attorniate da miseria e malattie e riescono ad essere serene, mentre ce ne sono altre che possiedono apparentemente tutto e sono terribilmente ansiose e infelici?
Come posso aiutare una persona che ha molto a rendersene conto?
Mi trovo spesso vicino a persone che, secondo me, possiedono molto ma non se ne accorgono e quindi mi chiedo costantemente come fare ad aiutarle.

In genere queste persone ritengono CHE DEBBA ACCADERE QUALCOSA perchè possano essere felici.
"se riesco a cambiare lavoro sarò felice"
"quando saremo nella casa nuova sarò felice"
"quando sarò in pensione finalmente sarò tranquillo e sereno"

Chi pensa così sarà SEMPRE INFELICE E INSODDISFATTO!

Perchè la felicità si esercita ogni giorno, nelle piccole cose, nei dettagli gioiosi. E' una ricerca, una somma di attimi.

E' necessario smetterla di commiserarsi per ciò che NON si possiede e iniziare ad "esercitarsi" ad essere felici, perchè finchè non si prova, quel che accade nell'universo intorno a noi non ha alcuna importanza.
Potreste avere un milione di euro, una moglie/marito splendida/o, una casa meravigliosa ed essere ancora e comunque infelici perchè non "sapete" come si fa ad esserlo!

Le persone pensano spesso "se avessi un milione di euro sarei felice", ma se non riesci ad esserlo con un euro, come pensi di poterlo essere con un milione? Quello non serve a renderti felice ma ad ossessionarti...perchè in fondo le cose che davvero ci permettono di stare bene sono tutte quelle che NON si comprano col denaro.

SUPERARE L'AUTOCOMMISERAZIONE SIGNIFICA IMPARARE AD ESSERE FELICE CON POCO ED ESERCITARSI A STARE BENE. Pertanto quando avremo molto staremo benissimo. Se non sappiamo stare bene con poco non saremo in grado di farlo nemmeno con molto perchè non capiremo il valore di ciò che abbiamo!

INIZIATE SUBITO AD "ESERCITARVI ALLA FELICITA'" e vedrete che non dipende da ciò che accade fuori... è uno stato interiore, è una posizione dell'anima!

Buona fortuna!
Elena

Nessun commento:

Posta un commento