giovedì 2 settembre 2010

I nostri bambini..

Questa sera, mentre guardavo mia figlia addormentarsi ho pensato a come sarà da grande, a che tipo di mamma sono, a quante cose cambieranno da adesso a quando lei sarà adolescente.
L'unica costante credo rimarrà sempre e solo una: lei è la mia luce, il mio tesoro, la mia pulcina e farò tutto ciò che mi è possibile per starle vicino lungo il cammino della vita. MERAVIGLIOSA VITA.
Una cosa però ho cercato di insegnarle subito: la mamma non è perfetta, ci prova, ci mette tutto il suo amore ed il suo impegno, ma non è perfetta. Così che lei non abbia traumi quando se ne renderà davvero conto. Anche perchè nessuno ci consegna il manuale di istruzioni quando diventiamo mamme o papà, nessuno ci prepara davvero allo sconvolgimento che porta un piccolo cucciolo nella vita di chi deve prendersene cura e spesso si sente inadeguato.
E allora, oltre alle mie riflessioni, vorrei condividere alcune frasi tratte da un libro meraviglioso che mi ha aiutato davvero molto nel mio percorso:

"Mio padre non mi ha insegnato come vivere. Semplicemente viveva e mi permetteva di osservarlo" (Clarance Kellaud)

" I bambini si distinguono dagli adulti in quanto possiedono conoscenze prive delle rughe dell'esperienza" (Anonimo)

" E' più importante preparare tuo figlio per il cammino, che preparare il cammino per tuo figlio" (Anonimo)

"SE VUOI VEDERE TUO FIGLIO FELICE PER UN GIORNO, FAGLI UN REGALO. SE LO VUOI VEDERE FELICE PER TUTTA LA VITA, INSEGNAGLI A VIVERE" ( M. Grunberger)

" Colui che scrive nell'anima di un bambino, scrive per sempre" (Anonimo)

" IN OGNI MOMENTO ED IN QUALSAISI CIRCOSTANZA TRATTA I TUOI FIGLI COME ESSERE UMANI TOTALI E COMPLETI, CHE HANNO TANTO DA INSEGNARE A TE QUANTO TU HAI DA INSEGNARE A LORO" (Eric de la Parra Paz)

" Più ci si avvicina al sogno, più la leggenda personale si trasforma nella vera ragione di vivere" (Paulo Coelho)

Buona serata a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento