domenica 5 settembre 2010

Il potere delle PAROLE

Gli antichi dicevano "Verba volant, scripta manent" frase saggia quando si tratta di affari. Nella vita dei sentimenti, nella vita di tutti i giorni le cose sono molto diverse. Le parole hanno un incredibile potere... Cosa ci diciamo ogni giorno, come ci raccontiamo ciò che accade, come lo raccontiamo agli altri, quale varietà di linguaggio abbiamo la fortuna di avere; sono tutti fattori che influenzano la nostra vita.
Senza contare che le parole, quelle pesanti, quelle che contano si incidono a fuoco nel nostro cuore.
Quanti di noi hanno nel cuore, nella testa nel dna le parole dei loro genitori, di chi ha contato nella loro vita. Quelle parole ci accompagneranno sempre perchè le abbiamo scritte dentro.
Allora sarà bene imparare ad usarle bene con noi stessi e con gli altri!
Avete mai ASCOLTATO DAVVERO quello che vi dite quando siete negativi oppure estremamente felici?
In genere siamo abituati ad amplificare e rendere catastrofici eventi limitatamente negativi e a rendere piccoli e scontati eventi positivi. Cosa accadrebbe se facessimo il contrario? che impatto ciò avrebbe sulla nostra vita?

E ancora: provate ad ascoltare le parole che usano i ragazzi o chi vi sta vicino e cercate di capire cosa significano davvero, avrete la gioia e l'opportunità di comprenderli meglio. In genere per le persone negative tutto è enorme, insormontabile, terrificante, ingestibile, inappellabile, ecc.
Se queste parole si trasformassero anche solo in grande, difficilmente superabile, brutto, faticosamente gestibile di certo la visione che hanno nella loro testa di ciò che stanno descrivendo cambierebbe parecchio!
Ho fatto di recente un corso molto bello, una volta tanto come discente e non come docente, e la formatrice che teneva il corso ha detto una frase che porterò con me per sempre (insieme alle tante altre che mi accompagnano) ed è la seguente:
"OGNI PAROLA CHE DICI TOCCA LA VITA DEGLI ALTRI" perciò è importante prestare attenzione alle parole. Non facciamole uscire casualmente dalla bocca per poi trovarci a dire.."scusa non avrei voluto" perchè a quel punto le scuse possono anche essere accettate ma le parole resteranno dentro la persona cui le abbiamo rivolte.
Di seguito un bel filmato che sottolinea il valore delle parole. Mi è piaciuto e come sempre ho la gioia di condividerlo!
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento