giovedì 23 settembre 2010

AVERE IL CORAGGIO DI ESSERE SE STESSI

Ho già parlato di autostima qualche tempo fa. Oggi vorrei regalare a chi ne ha poca un interessante racconto trovato quest'estate su un altrettanto interessante libro.
Sicuramente aiuterà a riflettere su cosa può significare il fatto di raggiungere una maggiore consapevolezza di sè e di conseguenza avere il coraggio e la fortuna di essere sè stessi amandosi un po' di più.
Buona lettura!

"Tang era un giovane operaio che viveva in un regno d'Oriente. Lavorava il rame e fabbricava magnifici utensili che vendeva al mercato. Era felice di vivere ed aveva un eccellente livello di autostima. L'unica cosa che ancora gli mancava era la donna della sua vita. Un giorno, un messaggero venne ad annunciare che il re voleva maritare la propria figlia al giovane suddito che avesse dimostrato di avere la maggiore autostima. Nel giorno convenuto, Tang si recò al castello e lì trovò parecchie centinaia di giovani pretendenti.
Il re li guardò tutti e chiese al suo ciambellano di consegnare a ognuno di loro cinque semi di fiori, poi li pregò di tornare a primavera portando con sè un vaso con i fiori sbocciati dai semi che avevano ricevuto.
Tang piantò i semi e li curò assiduamente, ma non accadde nulla.
Niente germogli, niente fiori. Alla data fissata, Tang prese il suo vaso senza fiori e partì per il castello. Centinaia di altri pretendenti portavano vasi pieni di fiori meravigliosi e si prendevano gioco di Tang e del suo vaso di terra senza fiori.
A quel punto il re chiese che ciascun pretendente sfilasse davanti a lui presentando il proprio vaso. Un po' intimidito, Tang giunse al cospetto del re:" Non è germogliato alcun seme, Vostra Maestà", disse. Il re gli rispose:" Tang, resta vicino a me!".

Quando i pretendenti ebbero sfilato, il re li mandò via tutti, a eccezione di Tang,e annunciò a tutto il regno che Tang e sua figlia si sarebbero sposati l'estate seguente. Fu una festa straordinaria! Tang e la principessa erano sempre più innamorati l'uno dell'altra. Erano molto felici.

Un giorno Tang chiese al re suo suocero:" Maestà, come mai avete scelto me come genero anche se i miei semi non erano fioriti?". E il re rispose:" Perchè quei semi non potevano fiorire, li avevo fatti bollire una notte intera! Tu sei stato l'unico a dimostrare abbastanza stima di te stesso e degli altri da essere onesto! Era un uomo così che volevo per genero!".

Fa riflettere vero?
Questo brano è tratto dal "Quaderno di esercizi per l'Autostima" di Rosette Poletti e Barbara Dobbs, lettura che consiglio a chi vuole divertirsi e fare qualche esercizio che potrebbe accrescere la sua autostima.

Buona notte

Nessun commento:

Posta un commento