martedì 22 marzo 2011

spazi vuoti e moooolto utili :)

Come si fa a conoscere i propri bambini? a capire davvero chi sono e aiutarli a capirlo?
Un buon modo può essere evitare di riempire troppo la loro giornata. Loro come noi hanno bisogno ogni tanto di spazi vuoti, momenti anche di sana noia in cui esprimere ciò che sono.
Spazi vuoti non significa metterli in una stanza da soli con la TV accesa. Ma lasciare loro del tempo in cui possano decidere con cosa giocare,o anche con cosa NON giocare.
Spesso siamo troppo presi anche noi dal fare.... E poi scopriamo che abbiamo bisogno di tempo per NON FARE.
Un bambino che ha del tempo a disposizione vi dimostrerà CHI è. Si organizza e gioca da solo? Oppure ancora non è autonomo e cerca voi a tutti i costi? Disegna? Fa le costruzioni? Oppure osserva semplicemente il mondo intorno a se?

Gli spazi vuoti, così come i silenzi possono raccontare molto più di ciò che si pensa.
Inoltre aiutare un bambino a gestire attimi di solitudine gli dona una capacità necessaria per crescere indipendente: se infatti ha sempre bisogno di qualcuno, necessita costantemente di essere "accompagnato" cercherà sempre di ricreare questa condizione magari anche mettendo in secondo piano il suo modo di pensare.

Ci sono a volte delle contraddizioni nel modo in cui si educano i bambini: desideriamo che siano speciali, unici (e per noi genitori lo sono) di contro ci preoccupiamo immediatamente se sono "diversi" perchè magari questo li mette nella condizione di rischiare brevi attimi di isolamento dal gruppo.
Cosa desideriamo davvero?

Credo che la speranza più sana dovrebbe essere: sperare che un bimbo possa trovare contesto e condizione ottimali per esprimere CHI è liberamente in modo sereno e felice.
Per aiutarlo in questo percorso dobbiamo imparare a creare le condizioni per osservarlo.

Guardateli con curiosità, non con le aspettative che già vi siete costruiti su di lui, osservatelo con la curiosità di scoprire che persona è, che individuo si cela in lui. Ammiratelo nella sua splendida unicità e pregate perchè rimanga tale. Che non cresca con il desiderio di fare "beeee" perchè il gregge lo fa.

Questo era un pensiero che mi girava per la testa da qualche giorno e desideravo condividerlo. Spero che aiuti anche altri a riflettere e se qualcuno volesse darmi il suo parere ne sarà felice perchè mi aiuterà a migliorare e ampliare il mio modo di vedere le cose!

Buona serata
Ely

Nessun commento:

Posta un commento