domenica 3 ottobre 2010

SVILUPPARE CARISMA

Spesso si pensa che il carisma sia una qualità innata, un talento con il quale o nasci oppure no. In realtà è stato dimostrato che non è così, ci sono delle caratteristiche che possono essere acquisite con esercizio che aiutano ad acquisire o accrescere la prorpia influenza sugli altri e quindi il carsima personale.

Intanto bisogna partire definendo le caratteristiche di questa importante competenza:
- CONVINZIONI CARISMATICHE che rappresentano ciò che penso su di me, sugli altri, sulle critiche che mi vengono rivolte e quale è la mia filosofia nei comportamenti con gli altri.

- STATI CARISMATICI: rappresentano come mi sento con me stesso e con gli altri (sicurezza, simpatia, concentrazione, ecc)

- COMPORTAMENTI CARISMATICI: come mi atteggio, in che modo riesco a utilizzare la mia voce, come gestisco la mia "immagine pubblica"

- ABILITA' CARISMATICHE: quanto sono in grado di creare rapporti positivi con gli altri, farli sorridere divertendo, persuadere e comprendere gli altri.

Apprendere alcune o tutte le capacità sopra elencate permette di accrescere la propria influenza sugli altri sia a livello personale che professionale e di conseguenza essere ascoltati con interesse, avere persone vicino desiderose di collaborare con noi per ottenere risultati positivi e molto altro.
Essere carismatici permette di migliorare notevolmente la propria qualità di vita, sempre che si utilizzi questo "potere" in modo positivo e non a scapito o a danno altrui.

Vi lascio con un piccolo filmato di seguito di una persona NOTEVOLMENTE CARISMATICA che spero possa essere di ispirazione!




Buona domenica

Nessun commento:

Posta un commento