giovedì 13 aprile 2017

CIAO NONNA...

Buongiorno a tutti, è un po' che non scrivo... ci sono sempre molte cose belle da fare. Di recente ho avuto però un bruttissimo lutto... è morta mia nonna. Aveva 97 anni e quindi si potrebbe pensare che è il normale corso della vita. Così in effetti sarebbe se non fosse che io non avevo preventivato di perderla adesso. Ero convinta che avrebbe gioiosamente compiuto 100 anni, che l'avremmo festeggiata tutti insieme... Ero sicura di avere ancora molto tempo a disposizione, ma così non è stato. Penso a lei, alla sua splendida e squillante voce, a tutti gli insegnamenti che mi ha lasciato e al vuoto incolmabile che ora resta. Mi sento sola, mi manca un pezzo di cuore... Già ne ho persi altri due... il primo quando è morto papà nel 2001, il secondo lo scorso anno quando è mancato il mio migliore amico. Ora l'ultima persona che per me rappresentava un punto fermo se ne è andata e io ancora non riesco ad accettare la cosa. Come vorrei tirarla fuori dal cuore e dai pensieri per abbracciarla, sentire il suo profumo, la sua voce, la sua risata. Momenti come questi ci ricordano l'importanza e la fragilità della vita... L'insegnamento migliore che porto nel cuore è quello di cercare di vedere sempre il lato positivo delle cose. voltare le spalle alle tristezze e alle brutture, per quanto si possa ovviamente. Ciao nonna.... mi manchi, mi manchi così tanto che al solo pensiero mi manca il respiro e mi fa male il petto. Mentre scrivo piango pensando che non ci sei più. Ciao nonna... per favore ogni tanto dammi un segno che mi sei vicina perché ho tanto bisogno di te. Ciao nonna.... ti voglio bene, te l'ho sempre detto e te lo ripeto. Senza di te mi sento sola e perduta. Ciao nonna...