martedì 16 novembre 2010

Non ho tempo... parte seconda

Qualche giorno fa abbiamo parlato della gestione del tempo, facendo riferimento ad un interessante libro che ho letto lo scorso anno.
Vorrei condividere con coi gli ultimi consigli che ancora non avevo pubblicato!

"Dovrei dedicare più tempo alla famiglia e a me stesso, ma non posso...." questa è solo una questione di priorità. Se riteniamo il nostro tempo libero e il tempo dedicato alla famiglia un'attività prioritaria, dobbiamo trattarlo allo stesso modo di un importante incontro di lavoro: un punto fermo sulla nostra agenda.
Come sempre quando si decide di partecipare ad una attività, bisogna rinunciare a qualcos'altro. Sta a voi decidere cosa è davvero più importante.

"Pianificare è impossibile, ci sono troppi eventi imprevisti..." Ogni giorno possiamo essere sicuri che ci saranno una serie di imprevisti. Per questo motivo gli imprevisti sono una delle poche certezze su cui possiamo fare affidamento!!
Nel gestire i propri impegni è dunque utile tenere presente una semplice regola: almeno il 60-70% di attività devono essere programmate, massimo il 30-40% di tempo va lasciato libero per gestire gli imprevisti che sicuramente ci saranno!

"Faccio prima a farlo io che delegare agli altri..." (qui io come donna e mamma, mi ci vedo moltissimo!!!) aiutare chi ci sta vicino ad imparare a fare le cose al posto nostro delegando un po'. magari al momento fa perdere tempo , ma poi ne fa guadagnare moltissimo. Ad esempio: rendere un bambino autonomo nella preparazione del mattino (svegliarsi, vestirsi, lavarsi, fare colazione, ecc) inizialmente è faticoso, ma una volta insegnato permette di dormire di più oppure di guadagnare tempo prezioso!

"più ore lavoro, meglio è..." attenzione che quando si è stremati non si rende più. E' molto meglio, potendo scegliere, lavorare il giusto con la dovuta attenzione e qualità, piuttosto che fare 18 ore al giorno!

Spero che queste indicazioni, che per me sono state infinitamente preziose, possano esserlo anche per voi!
Una buona giornata a tutti!
Ely

Nessun commento:

Posta un commento