martedì 24 gennaio 2012

UNA DOMENICA ALLA FELTRINELLI CON NERI MARCORE'

Buongiorno a tutti..
Non credo sia una novità apprendere che io adoro letteralmente i libri; infatti colgo spesso l'occasione per citare brani tratti dai molti testi che ho la fortuna di poter leggere.
Dato che mi piacerebbe molto che anche mia figlia si appassionasse alla lettura ho deciso di trascorrere una domenica mattina "inusuale" almeno per me, andando alla libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano per ascoltare Neri Marcorè che ha letto una fiaba scritta e illustrata da una sua amica.
E' stata davvero una bella esperienza che mi ha positivamente stupito.
C'erano molte persone, il clima era davvero "domenicale" e l'evento ha divertito e toccato molto sia i grandi che i bambini.

Racconto questo perchè credo potrebbe essere un bello spunto per tante famiglie. Un evento in libreria o biblioteca (ne vengono organizzati molti più di quanto si pensi) permettono di stare insieme facendo qualcosa di intellettualmente utile e danno poi la possibilità di trascorrere parte del tempo restante commentando l'esperienza condivisa e le riflessioni legate ad essa.

Oltre alla fiaba letta, molto divertente e allo stesso tempo attuale, è stato decisamente bello ascolatre Neri Marcorè leggere il suo commento scritto in fondo al libro, che desidero riportare perchè tutti possiate leggerlo:

"Cos'è la felicità? Una torta, un regalo inaspettato, un sorriso? Ognuno dà risposte diverse a questa domanda. C'è chi dice che non esiste e se esiste dura poco, chi la pensa legata indissolubilmente ad un'altra persona. a un'attività, a un luogo che si ama. L'amore da e per chi ci è vicino è sicuramente la benzina della felicità, ma pensare che dipenda dal posto dove stiamo, come suggerisce LA CASA STANCA, serve solo a renderne più tortuosa la ricerca. Dipende da noi, da quanto bene ci vogliamo, che non significa egoismo, ma rispetto per se stessi, non buttarsi via, pretendere il massimo da noi stessi prima di richiederlo agli altri. E la nostra capacità di amare è enorme e contagiosa. Quante volte basta un sorriso a rendere più armonica e distesa l'atmosfera in famiglia,a scuola, tra amici? Guardarsi negli occhi e poi, insieme, guardare nella stessa direzione aiuta a farci sentire meno stanchi e tristi. E a quel punto che la felicità, esista o meno, diventa dettaglio trascurabile."

Discuto spesso con famiglie che lamentano di "non avere tempo da dedicarsi"... Quando poi approfondisco un pochino scopro che la sera si sta davanti al televisore e la domenica o il sabato ognuno va per conto suo.
Il consiglio per non svegliarsi un mattino con sotto lo stesso tetto molti estranei è di cogliere ogni opportunità possibile di condivisione e riflessione comune. Eventi come questo aiutano e quindi ho pensato di condividerne parte con tutti voi!

Ultima postille autobiografica... Acquistato il libro io e mia figlia siamo andate a farcelo autografare. Irene Guerrieri, autrice, ha fatto una firma con dedica molto "artistica" mentre Neri Marcorè, dolcissimo, ha scritto "A Elisa, BUONA VITA".
Ho trovato delizioso questo augurio soprattutto perchè rivolto da un attore certo, ma anche da un papà, ad una bambina di 6 anni, LA MIA BIMBA!

Buona settimana e buona fortuna a tutti voi.
Ely

Nessun commento:

Posta un commento