martedì 10 gennaio 2012

IL CARISMA E LA LEADERSHIP

Buongiorno a tutti e buon 2012!!!
In questi giorni sto pensando a nuove idee e progetti da realizzare ed è decisamente il momento più eccitante dell'anno!
Una cosa sulla quale mi sono soffermata a riflettere è.. cosa permette ad un progetto di decollare o meno... Quali sono i fattori determinanti?
In fondo alla fine quello che fa la differenza sono sempre le PERSONE. CHI porta avanti il progetto, come lo presenta, come si pone, come ne parla ecc.

Chiaramente l'idea deve essere buona, molte idee ottime però spesso naufragano ancora prima di lasciare il porto. Perchè? Perchè anche la "forma" ha la sua importanza.
Capite quindi che per poter davvero rendere reali le proprie idee è necessario avere CARISMA. Quel mix di cose che fanno si che la gente ascolti con interesse ciò che avete da dire e desideri poi contribuire al vostro successo aiutandovi con informazioni, suggerimenti, finanziamenti e molto altro ancora.

Secondo me (ma non solo!) alcuni ingredienti fondamentali di questo mix sono:
L'ENTUSIASMO
LA PASSIONE
LA PERSEVERANZA
L'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA'
LA BUONA COMUNICAZIONE
LA GIOIA
LA SINCERITA' E LA TRASPARENZA
LA MOTIVAZIONE

Queste sono tutte caratteristiche che messe insieme fanno di noi espolive macchine da combattimento per portare avanti progetti di ogni tipo.
E' bello incontrare persone che con gioia e passione vi parlano dei loro progetti, delle loro intenzioni per il futuro, di ciò che desiderano realizzare; questo contagia chi ci sta vicino e fa si che molte persone desiderino contribuire al nostro successo che dovrà essere costruito chiaramente su BASI SOLIDE.

Se il nostro progetto è "vedere fumo" andremo poco lontano.

Secondo...anzi primo step! Oggi non sono andata in ordine logico... ma si sa a volte i pensieri si incorciano...
COME FARSI VENIRE IDEE BRILLANTI?

Con l'altra caratteristica fondamentale del carisma e della leadership creativa....
LA CURIOSITA' E LA FAME DI SAPERE

Ficcare il naso qua e là, ascoltare gli altri, curiosare in rete, leggere, guardarsi intorno con spirito critico permettono di creare un numero infinto di idee sulle quali poi lavorare.
Provate a pensare di camminare per la strada e guardandovi intorno di pensare.. "quale servizio o prodotto potrebbe rendere diversa, migliore e magari più efficiente questa o quella cosa?"
In fondo il nostro cervello è una risorsa utilizzata pochissimo... farsi domande produttive è dimostrato che aiuti a risvegliare qualche neurone in più :)

Allora.... IN BOCCA AL LUPO PER UN 2012 PIENO DI NUOVE IDEE "ANTI CRISI"

A presto.
Ely

Nessun commento:

Posta un commento