domenica 5 dicembre 2010

Ognuno ha il suo punto di vista...

La PNL direbbe che ognuno ha la sua "mappa del mondo".
Rispettare il fatto che ci sono diversi modi di pensare e di vedere il mondo può essere molto utile, così come aiuta a tenere presente che tutti commettiamo degli sbagli.
In genere frequentiamo persone che la pensano come noi, pertanto è facile dare per scontato che il modo in cui vediamo il mondo sia quello in cui TUTTI lo vedono.
E' sorprendente invece scoprire che ci sono molte persone che hanno idee, convinzioni e sensazioni completamente diverse dalle nostre e che hanno anche ottime ragioni per essere così.
Evitando il giudizio e armandosi di un sano sentimento di curiosità possiamo scoprire le strategie di pensiero delle altre persone. Il loro modo di risolvere i problemi potrebbe essere migliore del nostro!
Inoltre è importante comprendere che una linea di pensiero può partire con ottime intenzioni, ma finire poi fuori strada. In fondo una strategia che funziona in una circostanza, può essere totalmente sbagliata in un altro contesto.
Come dei bravi detective, quando ci accorgiamo che c'è un problema, possiamo risalire al modo di pensare che lo ha creato e da quel punto partire per sviluppare una strategia di soluzione.
Delle piccole modifiche alle nostre idee, agli atteggiamenti e ai comportamenti POSSONO FARE MAGIE!

Create un copione ideale per la vostra vita, assicuratevi che comprenda tutte le aree per voi importanti (famiglia, amore, carriera, salute, benessere, avventura, creatività, apprendimento, ecc), perchè mettersi in contatto con i propri sogni, aiuta a scoprire obiettivi e bisogni nascosti.
Pensate in grande e buona fortuna per il vostro cammino!

Ely

Nessun commento:

Posta un commento