mercoledì 10 maggio 2017

il linguaggio segreto del linguaggio - Anna Guglielmi

Ciao a tutti! per un corso che sto preparando ho rispolverato il libro che dà il titolo a questo post. Lo consiglio perché è divertente, pratico e geniale: fornisce molte indicaizoni utili per migliorare il proprio modo di porsi con gli altri. Il capitolo che ho riletto oggi riguarda l'ASCOLTO! Inizia con una citazione che voglio fare mia perché ammetto che sulla capacità di ascolto sono migliorata ma devo ancora lavorare moltissimo: "Quando parli stai solo ripetendo ciò che già conosci, ma quando ascolti puoi imparare qualcosa di nuovo" la frase è del Dalai Lama... nella sua immensa saggezza ci insegna cose semplici e difficili da fare! A volte pare di sapere tutto e invece possiamo imparare anche dalle persone meno sospettabili! Io ad esempio imparo dai miei figli ogni giorno... anche dai loro silenzi, dagli sguardi, dai versetti. Dalla figlia grande poi non parliamone! una giovane saggia! Un consiglio... leggete questo libro perché è colmo di consigli utili per la vita personale e professionale e si legge con grande piacere. Vi lascio con un'altra chicca che si trova subito all'inizio sempre del capitolo dell'ascolto: meditiamo sul fatto che ascoltare è molto più difficile che parlare... forse per questo abbiamo DUE orecchie e UNA SOLA bocca!!!! Infine ... la mia adorata nonna che poco tempo fa ci ha lasciato ripeteva spesso PRIMA PENSA POI PARLA PERCHE' PAROLA POCO PENSATA POTREBBE PORTARE PARECCHI PREGIUDIZI (O PROBLEMI! SCEGLIETE VOI) A PRESTO ELY