mercoledì 7 dicembre 2016

L'ENERGIA DELLA PASSIONE

Ciao a tutti, eccomi qui dono una lunga latitanza... La mia vita mi impegna assai e quindi ultimamente scrivo poco... MA BUONO! (o almeno spero sia così!) Di recente mi sono imbarcata in una nuova esperienza lavorativa che mi sta dando molto, sia come soddisfazione professionale ma anche come insegnamento personale perché ho la fortuna di incontrare moltissime persone diverse. Da ognuna ho l'occasione di imparare qualcosa su come porsi per trovare il modo di collaborare positivamente con una vasta gamma di professionisti. La prima cosa che mi viene in mente è che spesso il successo di una relazione (personale o professionale che sia) è legato alla carica positiva e all'entusiasmo con il quale ci si propone. Io sono entusiasta ed appassionata in quasi tutto ciò che faccio. Laddove questa carica non c'è cerco di trovare comunque l'energia per trasmettere ottimismo, positività, interesse. Vi faccio un esempio concreto, anzi ne faccio due che è meglio! Il primo lavorativo: per il nuovo lavoro devo fare molte telefonate cercando di fissare appuntamenti per presentare un servizio particolare. Tutti siamo sommersi di chiamate commerciali. Mi capita dunque spesso di ricevere risposte sgarbate del tipo "Non ci interessa, non compriamo nulla!" ancora prima di poter dire qualcosa! Provate a pensare il mio disappunto. Cerco però di creare empatia con la persona che sta dall'altra parte e anche di fronte ad un muro duro e a volte alto rispondo comunque con un sorriso ed un grazie anche solo per avermi risposto. Certo non mi richiameranno e non fisseranno l'appuntamento ma non importa; l'importante è come mi sono posta io nei confronti di questa esperienza. Cerco di non farmi guastare il buon umore e la voglia di lavorare. Il rifiuto il più delle volte non è diretto a noi, ma al servizio o il prodotto che stiamo presentando. Magari è banalmente il momento sbagliato! Secondo esempio personale: io sono una mamma entusiasta e appassionata. Quando però tuo figlio di 13 mesi non ti fa dormire per 5 mesi consecutivi la vita appare davvero dura e la passione sembra lasciare spazio al pensiero: "ma chi me lo ha fatto fare!!!!" E allora come fare per mantenere il focus sulle cose positive? La notte mentre cullo in braccio il mio Enrico (per fortuna Luca ed Elisa dormono!) cerco di fare l'elenco di tutte le cose belle che il mio pulcino fa durante il giorno! Cerco di richiamare alla mente i suoi sorrisi, i suoi sguardi furbetti e poi penso che prima o poi dormirà! Quando lo racconto alle persone vedo sguardi increduli e mi sento dire: "ma come fai ad essere serena e positiva anche non dormendo?" La risposta è semplice: LAVORO, FORZA DI VOLONTA' E ATTEGGIAMENTO POSITIVO NEI CONFRONTI DI CIO' CHE SUCCEDE. Ricordate: avrete SEMPRE ottimi motivi per cui essere arrabbiati, delusi, stanchi, avviliti ma ce ne saranno SEMPRE altrettanti per i quali essere gioiosi, grati, sereni. Da questi ultimi si trae energia per affrontare i primi. Visto che si avvicina la fine dell'anno un buon modo per iniziare il 2017 con il piede giusto è quello di esercitarsi OGNI MATTINA a trovare dei motivi per cui essere grati! Buona giornata e arrivederci a presto! Ely