lunedì 28 novembre 2011

RIMEDI CONTRO LA CRISI PARTE SECONDA!

Questa sera sto preparando un corso ed ero in cerca di materiale. Quando sono in questa fase in genere riesumo libri che ho letto, che mi hanno colpito e che ho conservato pensando "prima o poi questa cosa mi tornerà utile".
E in effetti nella maggior parte dei casi accade proprio così.

Bene, qualche giorno fa si parlava di rimedi contro la crisi e vi ho spiegato cosa si intende per comunicazione sinergica.
Legato a questo c'è anche la capacità di iniziare ad esercitare la creatività per poter vedere oltre la crisi e sperimentare nuove vie in generale (nuovi modi per raggranellare qualche euro in più, nuovi modi di risparmiare, nuovi lavori, ecc).

La creatività diversamente da quanto spesso si pensa è una scelta consapevole e non una prerogativa di pochi eletti.Essere creativi vuol dire impegnarsi a pensare in modo diverso, ad assumersi delle responsabilità e a cercare di creare più opzioni per noi stessi.

Come si esercita la creatività? Iniziate a cancellare dal vostro vocabolario e dalla vostra mente la convinzione di non poterlo essere. e fatevi domande produttive, ad esempio quando organizzate la giornata (se ancora non lo fate... FATELO!!!!) chiedetevi "Come posso ottimizzare il tempo?" ; " Cosa altro posso fare?" ; "Cosa è bene eliminare?"
Poi dite addio ai percorsi abituali e inizate a percorrere nuove vie.
Non si trova subito quella giusta, ma di sicuro se percorriamo sempre la stessa e non ci va bene, non cambieranno le cose senza praticare dei cambiamenti!

La parola creatività deriva da CREO termine latino che significa fare, creare e dal termine greco KRAINO che vuol dire FARE , REALIZZARE.

Quindi la creatività è la capacità di mettere in pratica qualcosa e non solo di inventare cose nuove.

LA PROSSIMA VOLTA CHE QUALCUNO VI DIRA' "PROVARCI NON SERVE A NULLA NON FUNZIONERA'", voi rispondete " IO CI PROVO, MALE CHE VADA NON FUNZIONERA'"

Ricordate che la maggior parte delle persone temono il cambiamento, sono i pochi che agiscono, sperimentano, provano, sbagliano e riprovano che alla fine ottengono dei risultati. RISULTATI CHE MIGLIORERANNO LA QUALITA' DELLA VOSTRA VITA in un momento in cui ce n'è davvero bisogno!

A presto e in bocca al lupo per la vostra vita :)

Create, provate, guardate le cose da più punti di vista e vedrete che creativo è anche colui che rimescola in modo differente ciò che già c'è!

Ely

Nessun commento:

Posta un commento