lunedì 11 aprile 2011

EQUILIBRIO E MIGLIORAMENTO PERSONALE

Venerdì in macchina ragionavo... mi chiedevo cosa aiuta alcune persone a raggiungere un equilibrio mentre porta altre a cercarlo continuamente e non raggiungerlo mai.
Nel mio caso sono sempre stati gli eventi negativi... Nelle situazioni peggiori sono sempre riuscita a dare il meglio di me anche se inizialmente non mi riconoscevo il merito. In realtà pensavo:"guarda come sono stata fortunata che alla fine tutto si è sistemato", oppure "ecco grazie a quella persona ho avuto la forza di gestire questa situazione".
Poi c'è stato un momento in cui ho ragionato più a fondo e sono arrivata a concludere che di sicuro chi mi è stato vicino ha avuto grande merito... Alla fine però quando si tratta di decidere e agire si è comunque soli. Questo mi ha aiutato a fare il primo passo: "avere stima e fiducia di me nonostante i miei difetti e limiti".
Un primo traguardo per stare bene ed in equilibrio infatti è dato dalla consapevolezza di poter gestire difficoltà ed imprevisti; questo si può fare se ci si stima e si crede nelle proprie possibilità!
Poi ci sono i "nemici" che spesso sono travestiti da amici. Chi sono? Quelli che io definisco "LADRI DI ENERGIA".
In genere sono persone che con la scusa di aiutarci ci mettono di fronte a tutte le nostre mancanze, che ci spingono a non tentare, che ci mettono in guardia.
Alcune persone lo fanno davvero con l'intento di aiutarci e vanno chiaramente ascoltate.
Altre, la maggior parte, lo fanno con invidia, perchè non stanno bene e sperano distruggendo noi e le nostre iniziative di sentirsi meno mediocri e inette.
Perdonate la crudezza dei termini... Mi sono accorta purtroppo che queste persone sono nascoste ovunque e mortificano spesso aspettative, aspirazione e ambizioni di chi gli sta vicino.
Non fatevi risucchiare via l'energia!
Ricordate che per parlare sono tutti buoni e pronti... Passare all'azione è di pochi e quei pochi spesso vengono invidiati, temuti, denigrati, placati!
Un leader, un artista, un creativo, un impreditore hanno in comune una cosa: in genere hanno pochi amici selezionati. gli altri sono opportunisti e/o approfittatori.
Con ciò la mia visione della posizione di un leader non è affatto negativa... ANZI!!! Dall'alto, separati dal gregge, c'è una vista del mondo splendida, ci sono possibilità dove vogliono farci credere che non ce ne sono, ci sono luce, caldo, amore e prosperità!
Per essere persone speciali bisogna aspirare ad essere diversi! Dalla diversità nascono risorse incredibilmente potenti.
L'ultima cosa sulla quale ragionavo è l'opinione altrui... NON FATEVI DISTRUGGERE O INFASTIDIRE INUTILMENTE DALLE OPINIONI DI PERSONE CHE NON CONSIDERATE. Il mio atteggiamento in genere è questo: se stimo una persona ascolto con attenzione ciò che mi dice, altrimento mi faccio scivolare addosso ciò che dice senza farlo penetrare sotto. Resta in superficie come una folata di vento freddo che mi ha colpito di striscio e subito dopo è tornato il caldo!
Cercate autonomia, stimatevi, aspirate ad avere di più perchè ve lo meritate!
Nel mondo c'è abbastanza per donare gioia a chiunque desideri averla!
Buona serata
Ely

Nessun commento:

Posta un commento