martedì 5 aprile 2011

EMOZIONALMENTE IMPREPARATI....

Con il lavoro che faccio mi capita spesso di ricevere confidenze da parte di persone che faticano a gestire le loro emozioni.
A volte le tengono dentro per moltissimo tempo sperando che spariscano... Altre volte le esprimono quando meno dovrebbero, in ogni caso molti non le comprendono e non sono in grado di riconoscerle o gestirle.
Credo che sia legato al fatto che siamo "emozionalemente impreparati".
Mi spiego meglio: il progresso,la tecnologia, la medicina... hanno risolto buona parte dei nostri problemi di sopravvivenza. Liberati di questo fardello ce ne siamo creato uno nuovo: il peso delle emozioni inespresse, incomprese e ingestite.
Oggi i sentimenti e le emozioni occupano una parte enorme della nostra vita, decretano scelte, gioie, dolori, convinzioni più o meno reali.
Perchè allora ce ne occupiamo così poco?
Imparare a gestire le emozioni è una competenza il più delle volte lasciata al caso o all'esperienza. Ci vorrebbe invece una vera e propria educazione alle emozioni. Per fortuna oggi alcuni iniziano a parlarne e a discutere di questa esigenza anche nelle scuole.
La prima cosa da fare per chiunque voglia iniziare a comprendere a livello consapevole cosa prova è CHIEDERSELO!
A volte non abbiamo parole per esprimere ciò che proviamo, allora basta fare un disegno, liberare la fantasia e cercare le immagini che essa crea!
Le parole sono spesso un ostacolo all'espressione dei sentimenti, le immagini invece permettono di "vedere" ciò che non riusciamo a verbalizzare.

Esprimete ciò che sentite attraverso disegni, immagini, parole ... Non è necessario essere artisti e nemmeno comunicare a qualcuno ciò che si sente. La cosa fondamentale è COMUNICARLO A NOI STESSI per esserne consapevoli e poterci lavorare sopra nel caso in cui tali emozioni ci limitino in qualche modo.

Buona splendida giornata di sole!
Ely

Nessun commento:

Posta un commento