mercoledì 18 agosto 2010

PASSIONE VS AUTOSTIMA

La mancanza di autostima è una cosa devastante che purtroppo colpisce molte persone e tanti tantissimi giovani. Come ho già sottolineato ne so qualcosa ed essendo riuscita ad uscire dalla spirale negativa che mi portava a ritenere ogni cosa che mi riguardava insignificante e inutile vorrei aiutare tutti coloro che invece ci si trovano ancora invischiati.
Uno degli antidoti più potenti che conosco alla scarsa autostima è la PASSIONE. Quando ci si appassiona a qualcosa niente ha più importanza: anche se mi sento inadeguato, l'entusiasmo vince i miei dubbi.
La consapevolezza di far parte di qualcosa (un gruppo musicale, una coppia, una comunità di persone che condividono intenti e interessi, ecc) ci fa sentire vivi, pieni e importanti.
Ci avete mai fatto caso?
Quando ad esempio ci si appassiona ad un nuovo sport, all'inizio i risultati sono deludenti, ma non per questo ci sentiamo incapaci o inutili. Desideriamo provare, riuscire perchè questo sport ci appassiona e anche se i risultati alla fine non dovessero essere poi così soddisfacenti come ci aspettavamo, siamo comunque soddisfatti per aver provato dando il meglio di noi.
Cosa è questo se non un piccolo mattoncino di autostima? Un granello da inserire nella nostra valigia nel viaggio della vita?
Un bell'esempio di come la passione possa aiutare le persone a ritrovare loro stesse lo troverete nel video che ho allegato a questo post.
Buona giornata appassionata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento