martedì 24 maggio 2011

UNA NUOVA LEARNINGWEEK A CASARGO!!

Ieri in modo un po' rocambolesco è partita una nuova learningweek.
Nonostante un po' di intoppi iniziali, con un po' di ansia e qualche difficoltà, anche questa volta ce l'abbiamo fatta ed eccoci qui.
Mi trovo nuovamente a Casargo, con un tempo meraviglioso (inoltre qui non patiamo il caldo ma godiamo di un clima mite stupendo) in una cornice da favola e come sempre con un gruppo di ragazzi stupendi.
Le attività della settimana saranno mirate al consolidamento delle materie in preparazione della Maturità.
La maggior parte dei ragazzi infatti è di quinta superiore e dovrà perciò affrontare l'esame tra poco.

Che emozione poter dare loro una mano, condividere ansie e timori, aiutarli a trovare la giusta motivazione ed energia per superare questo mese che manca.

Cercherò di condividere alcune delle esperienze in modo che possano essere utili anche per chi non ha la fortuna di essere qui con noi!

Questa sera si è parlato di tesine e mi sono accorta che molti ragazzi utilizzano giustamente internet per reperire informazioni ma rischiano di perdersi nella rete perchè vanno a caccia di informazioni senza avere prima creato nella loro testa un percorso logico da seguire.

Desidero quindi dare un suggerimento a tutti coloro che stanno cercando di sistemare, ultimare e perfezionare in questi giorni la loro tesina:
1) create una traccia, o una mappa concettuale, che vi guidi nella ricerca delle informazioni
2) ricordatevi di scegliere un argomento che vi piaccia e vi appassioni perchè questo vi aiuterà a presentare il vostro lavoro in modo più coinvolgente e quindi migliore
3) non mettete troppi collegamenti inserendo troppe materie che potrebbero confondervi. Siate piuttosto originali e creativi.
4) nel preparare la presentazione (se fate delle slide o delle diapositive) ricordate che quella NON ESAURISCE la presentazione del vostro lavoro. La parte più importante è la VOSTRA ESPOSIZIONE; per quest'ultima dovete esercitarvi ad alta voce.

Spesso si sottovaluta questo aspetto: quando noi pensiamo ad un discorso che vorremmo fare, ci viene incredibilmente bene. Quando invece dobbiamo MATERIALMENTE fare il discorso, se non ci siamo esercitati prima, le parole stentano ad uscire.
RIPETETE AD ALTA VOCE LA VOSTRA TESINA E RIASCOLTATEVI. vi sarà utile per capire come la esponete.

Se domani ci saranno nuovi spunti, a fine giornata sarò qui al pc per condividerli!

Buona serata a tutti e un pensiero positivo :D
Ely

Nessun commento:

Posta un commento