lunedì 30 agosto 2010

AIUTO! GLI ESAMI DI RECUPERO DEBITI!

In questi giorni si stanno svolgendo gli esami di recupero dei debiti formativi. Una percentuale altissima di ragazzi che hanno visto chiudersi l'anno con il "giudizio sospeso" ora deve affrontare le prove per dimostrare di aver colmato le lacune e poter quindi così essere ammessi all'anno successivo.
Come affrontare gli esami?
Alcuni consigli da parte di una ex prof di mate (a volte un po' mi pesa dirlo perchè la categoria non è di certo la più amata dagli italiani!) attualmente coach e impegnata spesso in corsi sul metodo di studio, la motivazione e la gestione del tempo e dello stress.
Una buona idea, soprattutto per le materie scientifiche è cercare di ragionare sui concetti per comprenderli e quindi impararli attraverso la riflessione. Si pensa che richieda più tempo ma non è così!
Evitiamo le solite convinzioni limitanti che si sentono troppo spesso: "studio a memoria perchè tanto non capirò mai!"
Se non lo avete capito fino ad ora non significa che non possiate capirlo domani mattina, grazie a qualcuno che ve lo spiega in modo diverso!
Altra idea brillante è quella di fare degli schemi riassuntivi dei concetti chiave, da poter consultare magari anche all'ultimo momento prima di svolgere il compito per evitare angosce dell'ultimo momento perchè ci si è scordati una data o una formula.
Un ultimo consiglio... Per aumentare la memoria, legate tra loro i ricordi. Cosa significa?
Quando studiate riflettete su come ciò che state imparando si lega a ciò che sapete già, fate magari un disegnino buffo che vi ricordi quella cosa, cercate di ricordare il tono di voce della prof quando ve lo ha spiegato....
Un ricordo "ricco" e fortemente concatenato ad altri è un ricordo duraturo e più facile da richiamare alla mente quando se ne ha bisogno.
Detto ciò finisco con un video molto carino legato proprio agli esami e vi faccio un enorme in bocca al lupo!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento