lunedì 16 maggio 2011

AIUTO GLI ESAMI DI MATURITA'!!!!

Questi sono giorni estremamente difficili per molti studenti e per i loro genitori...
Si avvicina l'esame di maturità, una delle prime vere prove che ci si trova ad afforntare e che per alcuni aspetti secondo me segna un po' il passaggio dall'adolescenza all'età adulta.
Che i ragazzi dopo vadano all'università o a lavorare, di fatto terminate le superiori iniziano ad essere trattati dal mondo che li circonda come adulti autonomi capaci di gestirsi e di prendere delle decisioni.

A parte questo... volevo dare una sorta di kit di sopravvivenza... Diversamente da come fanno i telegiornali non il giorno o la settimana prima ma un mese circa in anticipo perchè questi consigli possano essere davvero efficaci!!!

PER I RAGAZZI:
1) a parte i compiti scritti per i quali si trova una infinità di materiale in internet (compiti degli anni passati svolti, esercizi, commenti, ecc) di sicuro una cosa alla quale ci si prepara poco è l'orale. RIPETETE AD ESEMPIO LA VOSTRA TESINA A VOCE ALTA riprendendovi mentre lo fate. Vedersi è utile per capire come si espone il proprio lavoro.
Il fatto di rivedervi e riascoltarvi vi aiuta a capire come è la vostra esposizione e a migliorarla già da soli. Chiedetevi se la vostra voce rende interessante ciò che dite, se ci sono troppi "cioe" se mancano delle pause, ecc
2) Fatevi degli schemi riassuntivi ordinati divisi per materie mentre ripassate, saranno la vostra salvezza i giorni prima dell'esame quando presi dall'ansia vi sembrerà di non ricordare più nulla!
3) USATE L'IMMAGINAZIONE. in due modi: il primo è per cercare di visualizzare ciò che state studiando. Se lo immaginate sarà più facile tenerlo a mente. E' come ripetere un film racontandolo ad una amica mesi dopo averlo visto. In genere ve lo ricordate vero? perchè lo avete visto. Se anche le cose che studiate acquistano una forma è più facile ricordarle.
Innaginazione2: ALLENATEVI AL SUCCESSO!!!!! cosa vuol dire?
Quando pensate alla maturità (perchè so che lo fate nei vostri incubi di notte!!!!) fate che le immagini siano positive: immaginate come vorreste che vada nel vostro migliore dei sogni.
Il cervello non codifica il NON. Quindi se pensate a ciò che NON volete in realtà vi allenate e attivate ad ottenerlo!!!!
Se invece pensate fortemente a ciò che DAVVERO DESIDERATE è più facile che la vostra mente vi ci porti.
Abbiate fiducia nel vostro cervello... lo avete ottimo tutti. Solo alcuni di voi ancora non hanno capito come farlo funzionare al meglio!

Settimana prossima farò una learningweek dedicata ad un gruppo di ragazzi di quinta superiore, e scriverò un po' di post sulle attività che faremo in modo che possano essere utili anche per chi non ci sarà!


PER I GENITORI ARRIVERANNO I CONSIGLI PROSSIMAMENTE :D

Buona fortunaaaaaa
Ely

Nessun commento:

Posta un commento