giovedì 9 settembre 2010

ATTENZIONE! BIMBI IN ASCOLTO

Il mondo dei bambini è magico e al suo interno può accadere qualsiasi cosa: i baci della mamma guariscono ogni male, la luce manda via i mostri, le ombre si ritirano con uno schiocco di dita e molto altro ancora!
Bisogna pensare però che per loro tutto ciò che viene detto, soprattutto dai genitori, è VERO e viene a volte anche interpretato secondo la loro visione del mondo. E allora, quale è la visione del mondo di un bimbo?
Di recete ho fatto una trasferta di lavoro con la mia bambina di 5 anni; dato che passavamo molte ore del giorno in luoghi dove non era possibile fare rumore e dove bisognava stare fermi, le ho dato una macchina fotografica perchè potesse divertirsi e passare il tempo usandola per immortalare ogni cosa che ritenesse bella o divertente per lei.
E' stato soprendentemente istruttivo perchè la quasi 200 foto da lei scattate in quei giorni mi hanno permesso di vedere il mondo attraverso i suoi occhi! E che mondo! A volte davvero magico nei suoi piccoli, e ai miei occhi insignificanti, particolari, a volte crudele e altre volte enorme e quasi irraggiungibile!
Questa premessa serve per arrivare ad una riflessione: i bambini sono molto più sensibili e svegli di quanto si possa pensare. Per poter stare loro vicini, davvero vicini, può essere utile cercare di "vedere" il mondo attraverso i loro occhi, "viverlo" con le loro emozioni e restituire il feedback degli adulti per aiutarli a crescere.Facciamo capire il nostro punto di vista e cerchiamo di comprendere il loro!
Non trattiamoli come dei piccoli esseri incompleti che NON POSSONO COMPRENDERE, perchè loro capiscono molto bene, a volte anche troppo bene.
Vi lascio con un esilarante spezzone del film "Senti chi parla 2" che può dare un esempio di quanto detto!
Ma prima una bella frase raccolta sempre grazie ai tanti libri che ho la fortuna di leggere:

"I BAMBINI SI DIFFERENZIANO DAGLI ADULTI IN QUANTO POSSIEDONO CONOSCENZE PRIVE DELLE RUGHE DELL'ESPERIENZA"



Buona serata e buon week end a tutti

Nessun commento:

Posta un commento