domenica 27 marzo 2011

ISTRUZIONE E SPERANZA

Buona sera,
ho trovato per caso su yuotube alcune puntate di un bellissimo programma che parla di istruzione.
Sarebbe bello far vedere alcune di queste ai nostri ragazzi....
Per comprendere alcune cose secondo me fondamentali che si stanno perdendo:
1) UNA COMPETENZA FONDAMENTALE PER LA VITA E' SAPER "IMPARARE" la scuola serve principalmente a questo. Certo le nozioni che oggi studiano in gran parte NON servono a nulla nella vita, ma hanno una utilità fondamentale perchè rendono il cervello elastico e lo predispongono ad imparare. QUINDI L'UTILITA' NELLA MATEMATICA, NELLA LETTERATURA, NELLA STORIA, ECC C'E' ECCOME!!!!

2) STUDIARE E' UN PRIVILEGIO. Dato che i nostri ragazzi accedono all'istruzione senza difficoltà e viene garantita loro A TUTTI I COSTI anche quando è evidente che non gliene importa nulla, che non hanno attitudine, che preferirebbero fare altro... loro NON COMPRENDONO DI RICEVERE UN DONO. Anche perchè ciò che hanno nella testa NESSUNO potrà mai portarglielo via.
I soldi vanno e vengono, le amicizie (e quindi la possibilità di essere raccomandati o protetti) anche, i genitori non ci saranno purtroppo per sempre.
Il cervello, la capacità di imparare, di essere flessibili, di ragionare per risolvere un problema, di comunicare, di scrivere in italiano corretto quando si scrive un curriculum... tutte queste sono cose che NESSUNO POTRA' MAI PORTARE VIA AD UNA PERSONA.

3) PRIMA VENGONO I DOVERI..... DOPO SI POSSONO FAR VALERE I PROPRI DIRITTI. Anche questa è una cosa che i nostri ragazzi stanno perdendo e che dovrebbero invece conservare.

Perchè dico questo? perchè adoro i ragazzi, hanno moltissime risorse positive e spesso non riescono ad esprimerle perchè non trovano persone che li guidano, che gli danno le giuste bacchettate quando se lo meritano e che invece li lodano quando fanno bene.
Ci sono molti adulti meravigliosi che hanno perso l'energia perchè credono che non si possa fare più nulla...NON E' VERO! Si può fare moltissimo, però dobbiamo crederci per i nostri giovani che se lo meritano.

Di seguito ho inserito uno dei video di cui ho parlato sopra... che vuole essere di incoraggiamento e auspicio... si intitola infatti "istruzione e speranza"

Buona visione e buona serata a tutti, soprattutto chi non si arrende :D
Ely

Nessun commento:

Posta un commento