giovedì 10 marzo 2011

IL NOSTRO PEGGIORE NEMICO!

E' incredibile come spesso non ci si accroga del fatto che il nostro peggiore nemico in fondo siamo proprio noi...
Quante volte durante il giorno vi dite anche inconsciamente cose sgradevoli? oppure vi ripetete che non ce la farete, che non potete fare ciò che desiderate, che non potete raggiungere quello a cui aspirate? Oppure capita qualcosa di brutto e pensate che in fondo ve lo meritate?

Il nostro peggior nemico siamo noi stessi! o comunque siamo uno di quelli più forti!
Ho conosciuto e conosco amici e colleghi che sono stati capaci di affrontare difficoltà incredibili ma che poi si automortificano in modo eccellente!

Non sottovalutiamo il POTERE DELLE PAROLE. non sottovalutiamo l'importanza delle METAFORE DELLA VITA e delle CONVINZIONI che abbiamo su di noi e sulle nostre possibilità, perchè sono quelle che poi decretano ciò che faremo e come vivremo.
Faccio un esempio pratico e molto semplice: sono stata per qualche tempo docente di matematica e fisica alle superiori e spesso (troppo spesso) incontravo ragazzi molto intelligenti che dicevano "non capisco e non capirò mai queste cose". Dicendo così avevano già decretato che avrebbero avuto il debito in quella materia. Se sono convinto al 100% di non poter capire SICURAMENTE non capirò, perchè non apro la mente a questa eventualità.

Io NON credo affatto che si possa fare o raggiungere qualsiasi cosa, sono fermamente convinta che sia un delitto ESCLUDERE A PRIORI LA POSSIBILITA' DI FARCELA. Se non proviamo non possiamo sapere se saremo in grado di fare una cosa o meno.

Ci sono persone che preferiscono NON tentare perchè temono di scoprire che non ce la fanno e ritengono che la consapevolezza di NON avercela fatta è peggio dell'incertezza.
Questa secondo me è la differenza tra chi si accontenta di una vita mediocre e chi aspira ad averne una straordinaria!
Sono punti di vista! IO PREFERISCO SBAGLIARE, RIPROVARE, SBAGLIARE ANCORA, CAMBIARE ROTTA, SBATTERE LA TESTA E... VIVERE UNA VITA PIENA, ECCITANTE, CONSAPEVOLE DEI MIELI LIMITI MA ANCHE DELLE MIE ENTUSIASMANTI VETTE :D.

Vi saluto con una frase che mi ha colpito di recente:
"Sii protagonista… Aggrappati alla vita con tutte le unghie, esibisci il tuo graffito in ogni muro del viso scolpito e, affinchè, del tuo mondo, rimanga impresso un pannello di vernice denso, sii protagonista in ogni e giusto senso di questo grande universo.”

Buon straordinario e luminoso pomeriggio di carnevale a tutti! Colorate la vostra vita e sorridete al mondo! Otterrete una immensa gioia :D
Ely

Nessun commento:

Posta un commento