giovedì 30 settembre 2010

EVVIVA I NONNI!!!

Tra due giorni è la festa dei nonni! Come lo so? Perchè la mia bimba fa l'asilo e queste feste vengono sempre ricordate a scuola.
Lo spunto però è utile per fare una riflessione: è bello dedicare del tempo ad ascoltare e stare vicino alle persone anziane perchè sono custodi di una esperienza preziosissima e non vedono l'ora di rendersi ancora utili mettendola a disposizione di chi ha un secondo da dedicare loro.
Io ho la fortuna di avere ancora una nonna vicina, gli altri purtroppo se ne sono andati, ma tutti mi hanno lasciato qualcosa di importante.
La mitica nonna Lilli, che ancora è tra noi, per me è una miniera di consigli e di buon senso. Certo a volte perdo la pazienza perchè penso che certe cose NON POSSA capirle poichè ha vissuto un altro tempo. In parte è così, ma per le questioni importanti non c'è tempo: l'amore, le preoccupazioni di una mamma, il conflitto generazionale genitori-figli, le difficoltà tra coniugi queste non hanno tempo. Si modificano ma in fondo se ci riflettiamo un po' non sono poi molto cambiate.
La mia opinione è che l'esperienza è una risorsa da cui attingere, scegliendo quelle informazioni che ci possono essere utili. Se non la si raccoglie, però, non è possibile scegliere.
Chiacchierate un po' di più con i nonni se ancora li avete e scoprirete un mondo che non immaginavate!

Buona notte a tutti

Nessun commento:

Posta un commento