martedì 28 settembre 2010

LE DOMANDE CHE CAMBIANO LA VITA

"La cosa importante è non smettere di porsi domande. La curiosità ha le sue buone ragioni di esistere. Non si può che restare sgomenti, quando si contemplano i misteri dell'eternità, della vita, della meravigliosa struttura della realtà. E' sufficiente cercare solo di capire un po' di questo mistero ogni giorno. Mai perdere il gusto di una sacra curiosità" Albert Einstein

Il nostro cervello è una macchina potentissima, molto più di quanto si possa pensare, purtroppo noi ne usiamo solamente una minima parte. Vi è mai capitato di incontrare qualcuno e non ricordare come si chiama o dove lo avete già visto? Al momento ve lo chiedete, magari non trovate la risposta e quindi accantonate il pensiero e continuate la giornata. A sera poi, come per magia, vi ricordate chi era la persona incontrata al mattino e dove l'avevate già vista. Questo perchè il cervello è strutturato per RISPONDERE ALLE DOMANDE e va avanti a lavorare anche senza che noi se ne abbia coscienza finchè non trova le risposte.
Domande positive ed efficaci portano a risposte produttive, mentre questioni negative producono effetti dannosi.
Allora, per fare in modo che il nostro cervello lavori per noi anche mentre ci sembra di essere "a riposo" impariamo a porci le domande giuste!

Un buon allenamento per iniziare un cammino di serenità e felicità potrebbe essere quello di rispondere alle seguenti domande ogni mattina:
1) Cosa mi fa felice nella mia vita in questo momento?
2) Cosa mi rende fiero di me?
3) Di che cosa sono grato?
4) Chi amo? Chi mi ama?

A sera invece potremmo farci queste domande:
1) Cosa ho dato agli altri oggi?
2) Cosa ho imparato oggi?
3) In che misura ho contribuito oggi a migliorare la qualità della mia vita?

Per coloro che pensano che questa possa essere semplicistico o stupido, vi invito a provare per due settimane, con pazienza e costanza. Vi stupirete dei risultati!
La domanda in assoluto più potente è quella relativa alla GRATITUDINE, sentimento ormai quasi in disuso che però aiuta a riempire la vita di gioia e di buone prospettive.

Mentre lavate i denti, vi fate la barba (per gli uomini, e si spero solo per loro!) o vi truccate (per le donne!) ponetevi queste domande e cercate una risposta. Se non la troverete il vostro cervello lavorerà tutto il giorno per fare in modo che alla fine la risposta arrivi. E potrebbe riservarvi belle sorprese quella risposta!
Se volete fatemi sapere come è andata!

Buona serata a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento