lunedì 30 maggio 2016

OSSERVARE I GEMELLI IN CRESCITA!

Ciao a tutti, da quando sono diventata mamma di due bellissimi "gemelli diversi" mi sono resa conto di quanto possa essere entusiasmante questa avventura. Già essere mamma mi aveva dato una carica che davvero non credevo di poter avere, i gemelli l'hanno rinnovata rendendola esponenziale. Sto imparando moltissime cose tra le quali l'arte dell'osservazione e dell'ascolto. Già nel precedente post ho evidenziato come questa fortuna mi stia permettendo di migliorare in generale come persona e professionista... Oggi in particolare vi racconto di quello che sta succedendo negli ultimi giorni... I bimbi iniziando ad essere un pochino più autonomi e ad interagire fra loro; così io mi prendo del tempo per fare l'osservatore silente... Li metto nel box, mi siedo un po' distante e sto ad osservare e ad ascoltare ciò che accade. Una meraviglia! Sto imparando davvero a guardare e ad ascoltare in modo non selettivo ma curioso ed interessato. Certo penserete che è facile farlo coi figli... A parte che mi permetto di dissentire perché vedo molto genitori che sono presi dall'ascoltare se stessi e se ne fregano abbastanza dei figli...A parte questo, osservare e ascoltare i bambini mi permette di fare pratica... La scorsa settimana ho deciso di osservare ed ascoltare durante una riunione di lavoro come faccio coi bimbi e ho scoperto cose che davvero non immaginavo! Mi sono resa conto di aver migliorato l'uso dei miei sensi grazie all'esercizio fatto in casa coi bimbi. Provate! In fondo l'esercizio coi bimbi è divertente ed entusiasmante perché vi permette di conoscere e comprendere meglio i vostri figli. Se poi non dovesse funzionare fuori.... pazienza! Avrete comunque vissuto del tempo migliore coi vostri pargoli! Buona giornata e arrivederci a presto Ely