martedì 21 febbraio 2012

VALORI DIVERSI TRA GENITORI

Buongiorno!
E' un po' che non scrivo, d'altra parte le cose da fare sono sempre moltissime.
Vorrei però prendere spunto da una serie di seminari che ho fatto di recente per discutere oggi di una cosa molto importante per i genitori.

Spesso le discussioni che si fanno in famiglia riguardano l'educazione dei figli e si fondano su una scala di valori diversa tra papà e mamma. Altrettanto spesso questo fenomento è assolutamente inconsapevole: ci soffermiano su dettagli pratici che nascondono questioni di principio legate a valori per noi importanti senza però averne esserne coscienti.

Una indicazione che in genere dò ai genitori è quella di fare autonomamente una scala dei loro valori. Questo significa prendersi un attimo di pausa e di tranquillità, chiedersi cosa è davvero importante nella vita e poi ordinare secondo una gerarchia ben precisa queste cose. ( ad esempio per me potrebbe essere importante la sincerità, la condivisione e la gratitudine in questo ordine, per un altro potrebbe esserci qualcosa di diverso).

Confrontando poi i valori tra coniugi si potrebbe avere una prima sorpresa! già questo è un bellissimo strumento di conoscenza e comprensione profonda di sè e dell'altro che permette di fare delle riflessioni importanti.
Il passo successivo e, nel rispetto uno dell'altro, cercare di stilare la SCALA DI VALORI DELLA COPPIA. Quella che si vuole trasmettere ai figli e che sarà ciò che orienterà le scelte in termini di regole pratiche.
Faccio un esempio: se insieme si decide che il primo valore in assoluto è la gratitudine si pretenderà sempre che i figli chiedano una cosa dicendo "per favore" e ringraziando se la ottengono!

Questo passaggio, la creazione cioè di una sorta di COSTITUZIONE DELLA FAMIGLIA, non è semplice. Se fatto però con calma permetterà di educare in modo consapevole, sereno e soprattutto condiviso i figli evitando tante discussioni.
Come fare per affrontare questo percorso senza litigi? Al centro della discussione ci deve essere sempre IL PROBLEMA E NON LA PERSONA CHE STA OPPONENDOSI AD UNA IDEA. Si discute dell'idea stessa senza giudicare o criticare, solo con il desiderio di crescere come coppia e famiglia.
Inoltre ricordatevi che come genitori avrete sempre un punto in comune su cui fare perno per risolvere qualsiasi situazione: ENTRAMBI I GENITORI AMANO IN MODO UNICO, INCONDIZIONATO I FIGLI E DESIDERANO IL LORO BENE. Questo è un terreno comune su cui essere sempre d'accordo e sul quale muoversi per trovare una condivisione di valori e regole.

Infine ciò che può sempre aiutare è che i valori NON SONO ETERNI. Mi spiego meglio: alcuni avvenimenti della nostra vità spesso scombussolano la nostra scala di valori modificandola sostanzialmente. Il percorso va quindi rifatto ogni tanto (almeno una volta all'anno) per verificare cosa nel frattempo è cambiato!

Essere genitori è una splendido modo per crescere ogni giorno migliorandisi di continuo!
Affrontatelo con gioia e con curiosità!

Buona fortuna e a presto
Ely

Nessun commento:

Posta un commento