mercoledì 1 febbraio 2012

EDUCARE SERENAMENTE

In questi giorni sto leggendo un bellissmo libro sull'educazione alla legalità dei bambini. E' davvero interessante perchè parte dagli articoli della costituzione italiana per spiegare ai bambini in che modo sono nate le regole e le leggi che vanno rispettate nel nostro Stato e perchè esse sono così importanti.
Due riflessioni immediate: per prima cosa è interessante perchè francamente nessuno mi aveva mai spiegato la Costituzione Italiana e sinceramente non mi era mai venuto in mente di prenderla e leggerla!
Seconda cosa... ci sono alcuni articoli che mi hanno davvero colpito.
Ad esempio l'articolo 4 dice che il LAVORO E' UN DIRITTO... NON SOLO UN DOVERE MA ANCHE UN DIRITTO.
Sono rimasta a bocca aperta... Non ho mai pensato al lavoro come ad un diritto, ma come un piacevole dovere. Infatti faccio parte di quella piccola percentuale di persone che fa un lavoro che la diverte e l'appassiona. Mai e poi mai ho pensato al lavoro come un diritto e difficilmente potrei trasmettere questo concetto a mia figlia perchè stento a vederlo io in questo modo!

Al di là di queste riflessioni.. è bello affrontare il tema delle regole in questo modo è può essere uno spunto per tanti genitori. Rende le regole più vive e maggiormente condivisibili perchè partendo dalla Costituzione Italiana si parte da qualcosa che è al di sopra dei genitori stessi.

Sul tema dell'educare serenamente che porto sempre avanti anche nei miei seminari quindi suggerisco questa lettura : EDUCARE ALLA LEGALITA' scritto da Gherardo Colombo e Anna Sarfatti.

Unico neo... se insegnamo la Costituzione e il rispetto delle regole ai nostri bambini dovremo essere i primi a dare l'esempio sempre e comunque!!!

Buona fortuna, siate sereni e seguite il vostro istinto! Alla fine l'educazione è una questione di equilibri e buon senso!

Ely

Nessun commento:

Posta un commento