lunedì 20 gennaio 2014

C'E' SEMPRE DA IMPARARE!

Buongiorno a tutti e buon anno! Come avete iniziato l'anno nuovo? io direi ad alti e bassi. Inizialmente molto bene, poi ho avuto uno spiacevole episodio che mi ha fatto stare molto male e poi mi sono ripresa... Una cosa importante vorrei condividere con voi.. Tempo fa ho attraversato un momento pessimo (cosa che immagino capiti più o meno a tutti almeno una volta nella vita) e cercando di risollevarmi ho iniziato a leggere molti libri. Alcuni di questi libri erano anche molto lontani dalla mia visione di vita e di "possibile/impossibile". Ero proprio alla frutta e ho quindi deciso di aprire la mente anche e soprattutto verso cose che fino ad ora non avevo nemmeno sfiorato per scetticismo. (in fondo sono laureata in Fisica... nell'anima sono un po' San Tommaso!!!!) Beh sapete una cosa... allora questi libri mi furono di notevole aiuto. Mi permisero di ribaltare la mia vita come un calzino portandomi verso un periodo radioso. Poi la vita riprende e quando si sta bene ci si dimentica di fare esercizio... Questo è l'errore che fa inceppare il meccanismo perchè abitudini radicate in noi poco a poco ritornano e quindi ci ritroviamo apparentemente di nuovo al punto di partenza. E' come quando si fa una dieta... si parte bene, ci si impegna, si ottengono i risultati, si fa il mantenimento e poi... poco alla volta col tempo capita di tornare nelle vecchie abitudini o di insaturarne di nuove comunque non efficaci e di ingrassare di nuovo. Sapete cosa ho fatto? Sono davvero tornata al punto di partenza.. Ho ripreso i libri che tanto mi avevano aiutata e li ho riletti con un estremo piacere. Ho ripreso gli esercizi che mi avevano aiutata e ho scoperto che in fondo non sono tronata così indietro... Ero indietreggiata solo di pochi passi rispetto al lungo cammino fatto! Ora mi sento di nuovo in viaggio verso il futuro e non più con il volto rivolto al passato. Questo è già un ottimo inizio. In fondo è vero che la felicità non è la meta ma il viaggio. Essere di nuovo in viaggio mi fa già di per sè sentire felice. La destinazione importa relativamente perchèp tutte le volte che nella mia vita sono partita con una destinazione... durante il viaggio ho aggiustato un po' le cose e alla fine sono spesso giunta in luoghi che mai avrei pensato di poter raggiungere. Voglio augurarvi uno splendido viaggio nella vita. E ascoltate un genio... EINSTEIN... che disse "follia è fare sempre le stesse cose e sperare che il risultato cambi". Se volete che le cose cambino CAMBIATE VOI PER PRIMI. Non importa come. Il solo fatto di impegnarsi per modificare una abitudine permette di ampliare il cervello. La testa è la nostra migliore alleata. Usatela bene e la vostra vita sarà ricca, sottovalutatela e il cammino sarà mediocre e deludente. Un abbraccio e buona fortuna :) Ely