martedì 8 febbraio 2011

ESSERE FELICI... PER AIUTARE ALTRI AD ESSERLO

Settimana scorsa ad un corso c'è stata una bella discussione sull'importanza di essere felici.
La mia teoria è" per poter aiutare gli altri a stare bene, prima di tutto devi stare bene tu".
Questa filosofia però viene da molti confusa con l'EGOISMO. In sostanza in base ad alcune opinioni sembrava diffusa la convinzione che prima di tutto bisogna pensare agli altri e poi a se stessi, altrimenti si rischia di essere giudicati egoisti.
Io non credo affatto a questa cosa!
Forse posso essere d'accordo quando si parla di figli. Non c'è una cosa infatti che non farei per rendere la vita di mia figlia gioiosa, sicura, felice e serena.
Anche in questo caso, però, per poterlo fare devo stare bene. Non solo in salute... stare bene in tutti i sensi!
Provate a pensare ad esempio ad un problema molto diffuso tra i ragazzi: la mancanza di autostima.
Se kio come genitore e come persona non ho stima di me, come posso insegnare a mio figlio ad averla? Non credo sia possibile essere credibili quando si dispensano consigli che noi per primi non siamo in grado di mettere in pratica.
Inoltre, l'ho già datto in passato, ma lo ripeto: ho verificato personalmente che essere felici ed esternarlo aiuta chi ti sta vicino a sentirsi meglio.
Un esempio tra tutti... In questo periodo quando incontro qualcuno che mi fa la solita domanda di rito e cioè "Come stai?". Mi apro in un radioso sorriso e rispondo che sto molto bene! Quando rispondo così noto le spalle di chi mi sta di fronte rilassarsi, la sua espressione cambiare e in genere mi sento dire:" che bello ogni tanto incontrare qualcuno felice che non coglie ogni occasione per gettarti addosso le sue disgrazie!".
Questa chiaramente è la mia esperienza, limitata e personale, ma avvalorata da amici e colleghi che hanno sperimentato con me la stessa cosa e me ne hanno resa partecipe.
Quindi....siate felici, cercate la felicità e guardatela non come egoismo ma come la strada, a mio avviso migliore, per far stare bene anche chi vi vive vicino.
Buona giornata
Ely

2 commenti:

  1. Grazie! scusa se rispondo solo ora al tuo commento ma ancora nn sono una blogger tanto esperta e non lo avevo visto!
    Ho visitato il tuo blog e l'ho trovato bellissimo! complimenti e a presto :)

    RispondiElimina