Un luogo di ritrovo per scambiare opinioni, idee e riflessioni su tecniche di crescita personale e miglioramento. Una raccolta di esperienze e suggerimenti per migliorare la propria efficacia personale e professionale
venerdì 15 dicembre 2017
L'IMPORTANTE E' COME E NON COSA...
Buongiorno a tutti,
eccomi qui di nuovo! Di recente ho letto un articolo ed un libro che mi hanno fatto riflettere.
In particolare l'articolo parlava di una signora oggi cinquantenne che ha vissuto molte sfide difficili nella sua vita e tirando le somme ha concluso l'intervista dicendo che.."nella vita non puoi scegliere l'esperienza che farai ma puoi decidere come affrontarle"
Sagge parole direi, parole che in modo diverso ricorrono anche nel libro di cui parlavo sopra, un testo sul pensiero positivo che sostanzialmente insegna a utilizzare un atteggiamento da "bicchiere mezzo pieno" ogni volta che ci riusciamo.
Esercitandosi, come fanno gli sportivi per migliorare le loro performance, anche noi potremo diventare eccellenti nell'affrontare le situazioni difficili che ci si presentano.
Soprattutto mi piacerebbe trasmettervi una riflessione personale che ho fatto dopo aver letto questi due testi: oltre ad essere importante l'atteggiamento che si ha nei confronti delle difficoltà, sarebbe meraviglioso imparare a gioire dei momenti belli.
Disgraziatamente molti di noi lasciano correre le cose belle e poi si soffermano trattenendole sulle cose brutte.
Perché non invertire la rotta?
Le difficoltà inevitabilmente capitano e capiteranno, possiamo però fare il pieno id energie per affrontarle meglio essendo consapevoli di tutte le meraviglie che ci sono nella nostra vita.
Un'ultima considerazione che desidero condividere oggi è la seguente: sono quasi dieci anni che leggo libri sul miglioramento personale, sul raggiungimento degli obiettivi, sui cambiamenti, sull'ottimismo eccetera... Posso dirvi una cosa? Tutti, da tutte le parti del mondo e indipendentemente dal credo religioso dicono in fondo la stessa cosa....
non e' importante cosa vi capita ma come lo affrontate.
In buona sostanza la differenza possiamo farla SOLO NOI. Non l'ambiente esterno ma l'individuo.
Dato che sta per finire l'anno e che in genere a Gennaio si fanno i buoni propositi spero che queste poche righe vi aiutino a porvi come obiettivo la ricerca del bello nelle vostre vite!
Vi abbraccio e vi do appuntamento al 2018 che per me sarà un anno SUPER SPECIALE... compio 40 anni e lo farò col botto!
Buona vita
Ely
Etichette:
2018,
Anno nuovo,
ely,
ely galante,
felicità,
ottimismo,
ottimista