Un luogo di ritrovo per scambiare opinioni, idee e riflessioni su tecniche di crescita personale e miglioramento. Una raccolta di esperienze e suggerimenti per migliorare la propria efficacia personale e professionale
martedì 3 dicembre 2013
GENTIORI SERENI....POSSIBILE??
Buongiorno a tutti,
è un po' che non scrivo soprattutto è un bel po' che non pubblico niente legato specificatamente alla genitorialità.
Sto leggendo di nuovo un libro molto interessante che si intitola "Genitori senza sensi di colpa". Devo dire che è davvero divertente ed interessante.
Una cosa che vorrei condividere è legata al capitolo letto ieri che riguardava la "meditazione del genitore" l'ho trovato esilarante ed utile.
Cosa dice in pratica: che per godere davvero della crescita dei propri figli, per essere davvero vicini a loro senza sprecare tempo prezioso è necessaria una cosa mooooolto semplice: L'ATTENZIONE.
Cioè?
Il concetto è semplice: tempo ce n'è poco perchè tutti lavoriamo e siamo catapultati a destra e a sinistra continuamente.Ci sono però molti preziosi attimi che condividiamo con i nostri figli senza esserci davvero.
Mi spiego meglio con degli esempi: quando li accompagnate a scuola la mattina ascoltate DAVVERO ciò che dicono (o che non dicono)? quando cenate la sera ascoltate DAVVERO i racconti della loro giornata (saranno sempre gli stessi ma hanno sfumature diverse ogni giorno per un ascoltatore attento!!)?
Quando chiedete loro come stanno. ascoltate DAVVERO la risposta? Evitate di rispondere in modo superficiale ai loro piccoli problemi? (a noi sembrano piccoli.... CERTO SIAMO ADULTI!!! ma ricordate come vi sentivate da bambini???)
In poco tempo saranno adulti e se non avremo lasciato una impronta forte su di loro sarà inutile correre ai ripari. Perchè un adolescente dovrebbe raccontare i suoi problemi ad un genitore che fino ad ora ha dimostrato superficialità e scarso interesse nei confronti dei suoi problemi? Perchè un figlio ormai adulto dovrebbe chiedere aiuto ad un geitore che era presente fisicamente ma mentalmente assente quando ha avuto bisogno in precedenza?
Nei pochi attimi che avete a disposizione con i vostri figli cercate di proiettare tutti voi stessi, tutti i vostri sensi su di loro. Ascoltate, osservate, percepite cosa vi stanno dicendo.
Così renderete efficaci al massimo i momenti condivisi e avrete anche più tempo per voi senza sentirvi in colpa!
Provate :)
In bocca a lupo e buona vita a tutti
Ely
Etichette:
amore,
apprendimento,
bambini,
Educatori,
Educazione e Scuola,
ely galante,
famiglia,
genitori,
genitori senza sensi di colpa,
Onora il padre e la madre,
papà,
Pillole di Saggezza