lunedì 16 dicembre 2013

OBIETTIVI E RISORSE...

Buongiorno a tutti... Tra 15 giorni terminerà il 2013. Tempo di bilanci e di pianificazione per il nuovo anno. Cosa desiderate per il 2014? Come è andato il 2013? Fare un bilancio sia in azienda che nella vita è sempre complicato... Se le cose sono andate male (o meglio diversamente dalle aspettative) vederlo scritto è terribile anche se dannatamente utile :-) Se le cose invece sono andate bene o come ci si aspettava, alcuni per scaramanzia non gioiranno troppo (non si sa mai cosa potrebbe capitare!!!) altri nemmeno se ne accorgono (in genere si ricordano i fallimenti e molto meno le vittorie) alcuni se la meneranno anche troppo per essere stati così bravi. Pochi riusciranno a godersi il traguardo con equilibrio. La mia idea è la seguente: se le cose stanno andando bene di sicuro avete un buon livello di energia e sarete in grado di pianificare il prossimo anno ponendovi degli obiettivi concreti (fatelo sempre... meglio non abbassare la guardia da questo punto di vista!) Se invece le cose non vanno tanto bene, per prima cosa chiedetevi QUALI SITUAZIONI NON MI PIACCIONO? QUALI AMBITI DELLA MIA VITA SONO DIVERSI DA COME VORREI? Perchè è importante... perchè quando una cosa importante va male siamo tentati dal scivolare nell'idea che "tutto vada di m...." Da un'analisi più attenta ci si accorge poi che solo alcune cose vanno malissimo, altre invece sono proprio come noi le vogliamo. Sapete ho fatto di recente questo percorso mentale... Questo perchè negli ultimi mesi la mia vita professionale è stata mooooooolto diversa da come la desidero e da come me la immaginavo all'inizio dell'anno. Questo mi ha creato parecchi fastidi e mi ha tolto molta energia. Ho deciso dunque di fertmarmi un momento e fare un controllo approfodnito. La mia famiglia ha i suoi difetti certo... ed è in ogni caso una risorsa. Mia figlia è MERAVIGLIOSA, oltre ogni aspettativa, oltre ogni sogno. Il mio compagno è spettacolare, mi ama e mi fa sentire bene oltre ad appoggiarmi e aiutarmi nelle scelte. La salute va così così e ci sto lavorando. Ho la casa che desideravo. Ho un cane cucciolotto un po' tanto pasticcione che però crescerà bene! un cagnetto vecchietto molto affettuoso.. L'elenco potrebbe andare avanti con cose positive. Allo stesso modo potrei fare un elenco di sfighe e disgrazie capitate nell'ultimo anno. Il punto quale è? Per iniziare nel migliore dei modi il 2014, prima di mettermi a tavolino a pianficiarlo, ho avuto bisogno di capire quale era la "benzina" a disposizione. Visto che le cose positive che mi danno energia ci sono, ho una buona base su cui fondare i progetti futuri. Per ciascuno di noi le cose possono essere così, basta guardarsi intorno molto bene. Fatelo e poi pianificate il nuovo anno e sono sicura che sarà meraviglioso! Un abbraccio e arrivederci al 2104. Vi auguro una strada piena di meravigliose sorprese. Ely