sabato 29 gennaio 2011

RIENTRO CON LA NEVE

Abbiamo aspettato tutta la settimana che ci fosse qualche precipitazione per far vedere meglio ai ragazzi l'utilizzo della stazione meteo.... e l'unico giorno CHE PROPRIO NON DOVEVA VENIRE.... eccola puntuale come il fisco :D
Siamo qui a concludere le ultime cose con i ragazzi felicissimi per questo fuori programma... mentre io e Chiara in agitazione per il rientro... non propriamente attrezzato.
Riusciranno a tornare a casa i nostri eroi???
Domani vi saprò dire se e in quali condizioni siamo ritornate.
Comunque è stata una splendida esperienza.

venerdì 28 gennaio 2011

QUINTO GIORNO.... GLI URAGANI E LA COMUNICAZIONE

Questa mattina, dato che eravamo avanti col programma ( !!!!!) abbiamo fatto un fuori programma :D
Ho fatto una breve lezione di PNL ai ragazzi! L'argomento è una vittoria certa, questo è indiscusso perchè la comunicazione piace e interessa sempre. Mai però avrei pensato così tanto!
In ogni caso sia io che loro ci siamo divertiti un mondo.
A pranzo per la terza volta di fila ho rifocillato i colleghi prendendo due piatti di primo che chiaramente non ho mangiato! Si dice "dar da mangiare agli affamati"... quindi mi sono guadagnata un posticino in Paradiso!
Giovanni e Matteo hanno apprezzato anche il mio tattito cambio di posto che ha fatto guadagnare un ulteriore piatto di maccheroni al formaggio gratinati!!!
Nel pomeriggio.... uragani ed energie.
Oggi sono anche arrivati i cani per una manifestazione che si terrà qui a Casargo nel we.... non si può dire dunque che non c'è nemmeno un cane!!!!

Ci avviamo verso la fine della nostra bella esperienza. Sia i ragazzi che i colleghi sono stati splendidi. Che belle le learningweek, sono felicissima che questa sia solo la prima di una lunga serie che faremo quest'anno.
Nei prossimi giorni caricheremo anche le splendide foto realizzate.
A presto
Ely

QUARTO GIORNO

Spettacolo!!!!!!
Ieri lezione sui satelliti... mi sembrava di essere in aula con Giuliacci nel pieno di un meteo!!!! I ragazzi hanno ascoltato con attenzione, fatto domande, interagito e ; spero, si sono anche divertiti ed appassionati ad una materia affascinanate.
Dopo la pausa invece esperimento con il modellino di Chiara, anch'esso interessante e divertente.
Nel pomeriggio poi altre lezioni e ripassi hanno occupato le nostre ore. Alcuni sono andati a recuperare generi di conforto (caramelle, biscotti, the, nutella, ecc) e PER FARSI PERDONARE i ragazzi hanno portato qualcosa a noi docenti.
Per farsi perdonare di cosa??? Il secondo giorno sono andata a comprare cibo per loro e biscotti per noi... PECCATO CHE I NOSTRI BISCOTTI SIANO SPARITI DOPO QUALCHE MINUTO E CHE QUANDO CE NE SIAMO ACCORTI ERANO GIA' NELLE LORO PANCE!!!
Va beh.... In fondo loro devono ancora crescere.
La notte è stata decisamente movimentata, almeno fino alla una, quando dopo il giro delle camere in pigiama e un po' arrabbiata, ho ceduto alla stanchezza e sono andata a dormire.
Oggi e' l'ultima giornata.... che peccato... mi mancheranno.

A stasera per la cronaca della nostra ultima giornata casarghese.

giovedì 27 gennaio 2011

LA PARTITA DI CALCIO :D

Ieri, finite le lezioni abbiamo organizzato una partita San Vincenzo di Albese - Casargo allo stadio "Caduta delle Alpi" a quota 970 mslm , la selezione proveniente da una ridente cittadina comasca va a sfidare la compagine di casa. A causa di numerose defezioni e infortuni dell'ultima ora la squadra di albese è costretta a chiamare un fuori quota, over 30, Riky. Il valtellinese si distingue come un ottimo portiere con parate decisive che permettono agli ospiti di espugnare il campo nemico. La partita finisce 2-1 per la San Vincenzo. Partita combattuta durante i 90 minuti, le squadre si sono fronteggiate a viso aperto.
A tratti si sono visti sprazzi di bel gioco con triangolazioni e conclusioni da professionisti.
Il netto predominio della San Vincenzno avrebbe portato a più reti, purtroppo l'attacco ha sbagliato numerose occasioni in area di rigore vanificando l'ottimo lavoro preparatorio del centro campo che in fase di interdizione è stato eccellente. Il mister Fabio è pienamente soddisfatto dei suoi e per la splendida prestazione che hanno disputato in trasferta.
Per la prossima sfida la San Vincenzo giocherà sul terreno di casa in data da definire dalla F.A.

Manto erboso in condizioni pessime tra ghiaccio e fango, temperatura estrena 0 gradi.

mercoledì 26 gennaio 2011

SECONDO E TERZO GIORNO LEARNINGWEEK

Ieri siamo entrati nel vivo delle nostre attività! Abbiamo finito i cartelloni del giorno prima e i ragazzi hanno potuto presentare i loro splendidi lavori. Interessanti, accurati, colorati, fantasiosi e molto molto divertenti.
E' stato bello vedere come ciascuno di loro ha seguito le presentazioni dei compagni, applaudendo alla fine con entusiasmo! Che meraviglia :)
Nel pomeriggio i nostri esperti hanno parlato di clima e parametri meteo, poi tutti a studiare le varie materie di recupero cercandi di colmare le lacune. Certo, dopo aver imparato durante il giorno a riflettere con spirito critico, lo studio è sembrato più semplice ed interessante.... o almeno noi docenti ci illudiamo che sia così, ma abbiamo anche il conforto dei risultati!
I ragazzi seguono, ragionano, riflettono, capiscono e i colleghi "più bravi" li aiutano con entusiasmo e pazienza!

Dopo una buona cena, due chiacchiere e poi... teoricamente nanna...
In realtà c'è stato un po' di casino, ma alla fine siamo riusciti a dormire!

Oggi era il giorno della stazione meteo!!!! Dopo la spiegazione sugli strumenti, c'è stato il montaggio :)
Sotto un sole meraviglioso ma con la compagnia dio una rigida temperatura abbiamo osservato i ragazzi lavorare sotto l'occhio vigile degli esperti.
Alla fine con soddisfazione di tutti è stata ultimata l'installazione.

Fine di pomeriggio abbiamo fatto nuovamente esercitazione di gruppo sulle materie, nelle quali ci sono notevoli progressi con la soddisfazione di tutti, alunni e docenti.
Tra poco si va a mangiare.... c'è già sulla tavola una splendida crostata che ci aspetta :)

Domani sarà un nuovo splendido giorno di lavoro!
Arrivederci a tutti
Ely

martedì 25 gennaio 2011

SI PARTE PER LA LEARNINGWEEK :D

Ieri sono partita per la mia prima learningweek di quest'anno. Ho già parlato di cosa sono le learningweek quindi non mi dilungo nuovamente su questo. Siamo partiti dalla stazione di Lecco con 30 studenti e 8 docenti. Che emozione!!!
Partenza un po' agitata... alle 8 del mattino la stazione infatti è un bel po' incasinata e ci sono dei vigili che regolano l'accesso al piazzale. Il ritrovo era comunque lì per far prendere ai ragazzi il bus per Casargo. In modo un po' rocambolesco siamo riusciti a caricare le loro valige sulle nostre auto e li abbiamo fatti salire sull'autobus di linea.
Noi docenti siamo poi partiti in macchina per precedere i ragazzi.
All'arrivo ci ha accolto uno splendido panorama e un magnifico sole che hanno mitigato un po' la temperatura polare.
I ragazzi sono arrivati senza problemi, sono stati smistati nelle stanze e quindi abbiamo iniziato la nostra avventura.
Che splendido gruppo! quasi non sembra vero: educati, ordinati, rispettosi, attenti! A dispetto di molti luoghi comuni sui giovani di oggi! Di fronte a me ho un meraviglioso gruppo di 30 studenti tra i 17 e i 19 anni!!!
Il primo giorno è stato caratterizzato dalla preparazione di cartelloni riguardo la metereologia e i fenomeni ad essa collegati. L'obiettivo era farli lavorare in gruppo, aiutarli a riflettere su ciò che si legge negli articoli di giornale e verificare le loro capacità di sintesi.
RISULTATO OTTIMO!
Loro hanno lavorato bene, noi ci siamo divertiti a seguirli e sostenerli il centro ci ha accolto in modo superlativo regalandoci anche due pranzi davvero succulenti!
A sera, tutti un po' stanchi ma soddisfatti.
Complice la giornata pesante, il freddo, la lauta cena e il fatto che qui a Casargo non ci sono grandi attrazioni la sera passa tra due chiacchiere, un po' di lavoro e una partita a carte.
Ore 22.30 coprifuoco e INCREDIBILMENTE alle 23 regna già la tranquillità ed il silenzio.
Si può dormire... questa sera vi racconterò come è andata oggi!

Ely

mercoledì 19 gennaio 2011

STOP ALL'AUTOCOMMISERAZIONE :D

Perchè ci sono persone che stanno in mezzo al nulla, attorniate da miseria e malattie e riescono ad essere serene, mentre ce ne sono altre che possiedono apparentemente tutto e sono terribilmente ansiose e infelici?
Come posso aiutare una persona che ha molto a rendersene conto?
Mi trovo spesso vicino a persone che, secondo me, possiedono molto ma non se ne accorgono e quindi mi chiedo costantemente come fare ad aiutarle.

In genere queste persone ritengono CHE DEBBA ACCADERE QUALCOSA perchè possano essere felici.
"se riesco a cambiare lavoro sarò felice"
"quando saremo nella casa nuova sarò felice"
"quando sarò in pensione finalmente sarò tranquillo e sereno"

Chi pensa così sarà SEMPRE INFELICE E INSODDISFATTO!

Perchè la felicità si esercita ogni giorno, nelle piccole cose, nei dettagli gioiosi. E' una ricerca, una somma di attimi.

E' necessario smetterla di commiserarsi per ciò che NON si possiede e iniziare ad "esercitarsi" ad essere felici, perchè finchè non si prova, quel che accade nell'universo intorno a noi non ha alcuna importanza.
Potreste avere un milione di euro, una moglie/marito splendida/o, una casa meravigliosa ed essere ancora e comunque infelici perchè non "sapete" come si fa ad esserlo!

Le persone pensano spesso "se avessi un milione di euro sarei felice", ma se non riesci ad esserlo con un euro, come pensi di poterlo essere con un milione? Quello non serve a renderti felice ma ad ossessionarti...perchè in fondo le cose che davvero ci permettono di stare bene sono tutte quelle che NON si comprano col denaro.

SUPERARE L'AUTOCOMMISERAZIONE SIGNIFICA IMPARARE AD ESSERE FELICE CON POCO ED ESERCITARSI A STARE BENE. Pertanto quando avremo molto staremo benissimo. Se non sappiamo stare bene con poco non saremo in grado di farlo nemmeno con molto perchè non capiremo il valore di ciò che abbiamo!

INIZIATE SUBITO AD "ESERCITARVI ALLA FELICITA'" e vedrete che non dipende da ciò che accade fuori... è uno stato interiore, è una posizione dell'anima!

Buona fortuna!
Elena

domenica 16 gennaio 2011

SALUTE E SERENITA' PER TUTTI!

Oggi ho ricevuto una mail molto bella e ho deciso di condividerla perchè aiuti tutti a riflettere sulla propria vita!

COME MANTENERSI GIOVANI E SERENI:

1) Elimina i numeri che non sono essenziali. Questo include l'età, il peso e l'altezza. Lascia che siano i medici a preoccuparsene.

2) Conserva solo gli amici divertenti. Quelli depressi tirano verso il basso. (ricordatelo se sei uno di quelli depressi)

3)Impara sempre: impara di più sul computer, sull'arte, sul giardinaggio o qualsiasi cosa. Non far mai diventare pigro il tuo cervello. Una mente pigra è la casa del TEDESCO. E il nome del Tedesco è ALZHEIMER.

4) Apprezza di più le piccole cose.

5) Ridi molte volte, per molto tempo e fragorosamente. Ridi fino a quando ti manca il fiato. E se hai un amico che ti fa ridere,passa tanto tanto tempo con lui/lei.

6) Quando le lacrime appaiono, prendi soffri e supera. L'unica persona che resta con noi per tutta la vita siano noi stessi. VIVI fintanto che sei vivo.

7) Circondati delle cose che ami: la famiglia, animali, piante, hobbies o qualsiasi altra cosa. Il tuo posto è il tuo rifugio.

8) Fai attenzione alla salute: se è buona, mantienila. Se è instabile, migliorala. Se non riesci a migliorarla, fatti aiutare.

9) NON FARTI SEGHE MENTALI.

10) DILLO ALLE PERSONE CHE AMI CHE LE AMI IN OGNI CASO E OGNI VOLTA CHE NE HAI LE POSSIBILITA'.


SE LA VITA E' BELLA PERCHE'NON SORRIDERE SEMPRE?

anche se a volte è difficile, è pur sempre un dono bellissimo!

Buona fortuna!
Ely

lunedì 10 gennaio 2011

ANNO NUOVO OBIETTIVI NUOVI!

Buon anno a tutti!
questo periodo di solito è quello che preferisco perchè è il momento in cui si fa il bilancio dell'anno appena finito e si pensa a cosa si desidera per l'anno nuovo!
E' un momento carico di euforia, entusiasmo, aspettative, energie...
Poi però dopo qualche settimana capita che questa euforia svanisca e gli obiettivi finiscano nel cassetto dei sogni e vengano rimandati o dimenticati.
Come possiamo fare perchè ciò non accada anche nel 2011?
Intanto un modo molto potente e utile è SCRIVERE cosa si desidera e tenere l'elenco in un posto visibile. Io ad esempio ho un cartoncino giallo dentro nell'agenda che vedo ogni volta che la apro.
I miei obiettivi, chiari e ben formulati, sono lì... Mi riempioni di gioia ogni volta che li vedo e non posso certo dimenticarli!
Un'altra cosa che potete fare è identificarli in MODO PRECISO: dire "desidero essere felice" non è sufficiente. "voglio cambiare lavoro", "desidero guadaganare di più" , "smettere di fumare" ecc.

Un buon obiettivo è chiaro, ha una data entro cui lo desideriamo e delle motivazioni forti che ci portano a desiderarlo e poi.... se immaginiamo in modo molto preciso come ci sentiremo quando lo avremo raggiunto la carica di energia sarà infinitamente più grande e ci porterà in meno tempo ad ottenere ciò che desideriamo.

Questi sono solo alcuni piccoli consigli che io per prima ho messo in pratica e posso assicurarvi che funzionano molto bene!
Quindi .... cosa aspettate? Vi aspetta un 2011 carico di sorprese, novità, realizzazione, ecc
Un ultimo attimo di attenzione vi chiedo per un gioco divertente.... usiamo la parola stessa "obiettivo" per aiutarci:

O: osate desiderare di più
B: basta rimandare, la vita è oggi
I: immaginate come sarà ottenere ciò che desiderate
E: energia positiva, sorridete e abbiate fiducia
T: temere il fallimento è sbagliato. Non esiste fallimento ma solo feedback
T: tutti possono insegnarci qualcosa.. perciò occhi sembre vigili
I: intraprendenza. provate strade nuove!
V: verità, siate sinceri con voi stessi...sempre
O: ostacoli. Ringraziate quando si presentano perchè vi renderanno più forti e più felici quando avrete raggiunto il vostro sogno!

Buona fortuna, con tutto il mio cuore.
Elena