mercoledì 9 novembre 2011

LA FELICITA' E' UN VIAGGIO....

Due settimane fa ero alla stazione Centrale di Milano con mia figlia, mia sorella e mia nipote. Quattro belle ragazze sorridenti pronte a partire per Venezia per trascorrere un week end tra di noi!
Siamo entrate in libreria prima di prendere il treno per comprare alle bimbe dei libretti per passare il tempo durante il viaggio e mentre sceglievamo mi sono guardata intorno e l'ho visto....
Uno splendido quaderno di carta riciclata con una bella copertina sulla quale c'era scritto: "HAPPINESS IS A JOURNEY, NOT A DESTINATION". Che frase meravigliosa!
Dato che credo profondamente alle coincidenze ho comprato il quaderno perchè ho pensato che sicuramente mi aveva "chiamato". Sono sicura che riempirò le pagine di questo quaderno con il mio percorso di gioia e serenità.

Non penso si possa essere sempre felici, o meglio, dipende da che definizione diamo alla felicità. Per me FELICE equivale ad allegro, spensierato, gioioso.
Chiaro che se si hanno problemi sul lavoro, a casa o preoccupazioni di salute non è possibile essere felici secondo la mia definizione.
Ciò di cui però sono profondamente convinta è che si possa essere SEMPRE SERENI. Con sereni intendo consapevoli di ciò che di bello e brutto c'è intorno a noi, capaci di gioire del bello e di gestire il brutto senza andare in panico o farci sopraffare dalle circostanze.

Questo secondo me è il vero cammino, questo è ciò che vorrei insegnare a mia figlia, questo è ciò che vorrei condividere con voi e con tutte le persone che ogni giorno ascoltano i miei seminari.

E' possibile trovare un equilibrio che ci permetta di essere attenti alle piccole gioie di ogni giorno. E' possibile trovare un equilibrio che ci permetta di sapere che possiamo affrontare le situazioni che ci si presentano. E ancora... è possibile imparare a gestire al meglio gli stati d'animo per trovare quello migliore per affrontare le differenti prove che la vita ci pone.

Come?

I primi due passi sono:
RIFLETTERE SUI NOSTRI VALORI. la nostra scala di valori è la bussola che ci orienta nelle decisioni e ci permette di prenderle in modo consapevole.

ASSUMERSI LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE POSSIAMO CONTROLLARE. E' inutile sprecare tempo ed energia a lamentarsi per ciò che gli altri non fanno o per quanto è ingiusto il mondo. Iniziamo a cambiare ciò che è nella nostra sfera di influenza e pian piano anche l'ambiente si modificherà intorno a noi. E anche se i più scettici dovessero obiettare con una domanda del tipo "E se l'ambiente intorno non cambia?" beh almeno avrete fatto qualcosa di concreto per provare e potrete sentirvi meglio e orgogliosi di voi! Siete infatti migliori di tutti coloro i quali passano la vita a puntare il dito all'esterno senza darsi mai la chance di iniziare ad agire. Se non lo fate come potete dire che necessariamente il resto non cambia?

Vi auguro un viaggio meraviglioso alla ricerca delle serenità!
Arrivederci ai prossimi passi del percorso.
Ely

Nessun commento:

Posta un commento