martedì 4 ottobre 2011

GENITORI SERENI...

Buongiorno a tutti,
scusate la latitanza dell'ultimo mese... Ho svolto 5 learningweek a Casargo che mi hanno occupato praticamente ogni momento del mese di settembre.
E' stata una bella faticaccia e una enorme soddisfazione al tempo stesso.
Stare vicino a tanti adolescenti apre il cuore e la mente.
Perchè? perchè sono diretti, schietti, sinceri, a volte duri e ti mettono con le spalle al muro.
Le loro domande, i loro dubbi, i timori sono molto spesso anche i nostri. Un adulto però forse ha imparato a seppellirli meglio.
Incontrandoli ho constatato una cosa... Hanno bisogno di riferimenti sereni. I genitori sono notevolmente angosciati e ansioni per moltissime cose e questo non permette ai ragazzi di crescere con un minimo di fiducia nel mondo che li circonda.
Non è poi tutto da buttare via... Se ci fermiamo e ci guardiamo bene intorno lo scopriremo.
Un esempio ... Domenica sera ero in giro sui mezzi pubblici a Milano. C'erano due ragazzini che avranno avuto 12/13 anni seduti. Non avevano certo un bell'aspetto: vestiti trasandati, scarpe slacciate, cappellino storto sulla testa e facce un po' strafottenti. Entrano due signore anziane alla fermata dopo la loro... Vedo che subito si alzano per fare spazio alle anziane signore appena salite. GUardo il mio compagno ed entrambi all'unisono ci diciamo che siamo rimasti stupiti POSITIVAMENTE da quel gesto. Quante occasion e ci sono ogni giorno per rimanere stupiti positivamente? impariamo a vederle!
La serenità non significa non vedere cosa di marcio c'è intorno a noi... significa però avere la consapevolezza di saperlo e poterlo gestire. Questo vorrei per mia figlia e questo cerco di dare ogni giorno ai ragazzi che incontro che vogliono sapere quanto è dura la realtà fuori ma desiderano anche sapere come si fa ad affrontarla.
Cercate la vostra serenità, guardate dentro di voi e vedete quante cose avete già affrontato nella vostra vita e da lì partire per costruire delle certezze per voi e per i nostri ragazzi!
E poi... guardate anche tutte le sorprese positive e dolci che ogni giorno la vita vi regala... Imparando a notare quelle avrete più forza per affrontare il resto

Se può aiutare sul tavolo di ingresso di casa mia c'è una lavagna a gessetti di mia figlia sulla quale ho scritto: "GRAZIE PER OGNI COSA. HO MOLTO PER CUI GIOIRE" ogni mattina quando esco leggo quella frase e la tengo con me, mi aiuta a ricordare di vedere il bello che incontro.

Buona fortuna e a presto
Ely

Nessun commento:

Posta un commento