martedì 18 ottobre 2011

ESSERE PROATTIVI PER VINCERE UN AMBIENTE NEGATIVO

Buona sera a tutti,
ieri riflettevo sul fatto che molto spesso incontro persone che si lamentano perchè ritengono di vivere in un AMBIENTE AVVERSO e che pertanto non ottengono buoni risultati o non raggiungono ciò che desiderano a causa di circostanze esterne favorevoli.
Posto che questo possa anche essere vero... perchè non partire da ciò su cui si può influire anzichè spendere energie a lamentarsi?
Chi si lamenta è negativo, è focalizzato sull'esterno, ha un livello di energia basso e fatica quindi a produrre soluzioni creative al suo problema. Inoltre visto che la sua compagnia non è picaevole fatica anche a trovare qualcuno che condivida con lui un percorso di miglioramento o modifica di quanto accade.
Si parla spesso in ambito aziendale ma anche in generale di PROATTIVITA'... cosa significa davvero?
Secondo me vuol dire partire da se stessi e da ciò che si può migliorare e gestire; per poi modificare l'ambiente circostante.
E' troppo semplice dire sempre che la responsabilità è all'esterno.
Ognuno di noi ha un cerchio di influenza diretta all'interno del quale può fare miglioramenti e modifiche. Questi spesso portano anche come conseguenza ad una variazione dell'ambiente circostante.
Anche perchè se è vero che non posso modificare l'ambiente (ed è sempre da dimostrare) E' SICURO CHE POSSO CAMBIARE IL MODO IN CUI IO REAGISCO A TALE AMBIENTE !!!
Provate e vi stupirete di quanto può cambiare una situazione se voi rimescolate le carte decidendo autonomamente e consciamente di modificare la vostra reazione a ciò che vi accade intorno!

Buona fortuna :)
Ely

Nessun commento:

Posta un commento