mercoledì 27 ottobre 2010

EDUCARE FIGLI RESPONSABILI

Educare un figlio non significa incolpare, rimproverare, brontolare, fargli la predica e intimorirlo continuamente.
Formare non significa imporre, terrorizzare e neppure controllare. Per educare un figlio occorre rispettarlo, nutrire il desiderio sincero di aiutarlo e, ovviamente essergli di esempio.
Perchè un figlio diventi una persona responsabile è necessario che riconosca i suoi errori come NORMALI, che ne comprenda le cause e si impegni per correggere i comportamenti legati a quegli sbagli.
Una cosa che ho notato nello sport ma anche a scuola è che quando un bambino prende un brutto voto in genere si dice:" la maestra gli ha dato un brutto voto", quando invece va bene la frese che si pronuncia è ben diversa e suona più o meno così:"bravo hai preso un bel voto!".
Quindi quando le cose vanno male è indipendente da lui, quando vanno bene ne è l'unico artefice?
SE I BAMBINI NON RICONOSCONO I LORO ERRORI DIFFICILMENTE POTRANNO CORREGGERLI.
Se per caso identificate un simile atteggiamento nei vostri bambini cercate immediatamente di correggerlo spiegando che sbagliare è umano e naturale, ma che vanno compresi gli errori per non commetterli più in futuro.

Uno dei modi più semplici per rovinare la vita dei bambini è arrabbiarsi eccessivamente quando sbagliano, installando il loro il terrore di commettere errori. Quando lo ammettono cerchiamo di incoraggiarli a rimediare senza innervosirci.
Se ciò che desiderate è aiutare vostro figlio a crescere sicuro di sè dovrete permettergli di commettere degli errori e insegnargli ad imparare da essi.

UNA VITA FATTA DI PAURA DELLE RESPONSABILITA' PRODUCE BAMBINI E DOMANI ADULTI CHE INCOLPANO GLI ALTRI O IL SISTEMA O IL DESTINO DI QUALSIASI COSA ACCADA LORO. Incapaci pertanto di prendere iniziativa e costruire davvero il loro futuro.

Se desiderate invece che imparino ad essere responsabili che riconoscano i propri errori e ne sappiano trarre degli insegnamenti dovrete essere per primi di esempio!
Riuscite ad immaginare l'ammirazione, l'affetto ed il rispetto con cui i vostri figli vi guarderanno se avrete il coraggio di riconoscere i vostri errori davanti a loro?

Vi posso assicurare che sarà enorme e durerà molto a lungo. Questo lo affermo per esperienza personale.

Un'ultima cosa: quando un bambino sente di essere libero di assumersi la responsabilità delle proprie azioni, pensieri, sentimenti e comportamenti sviluppa la forza di NON ESSERE VITTIMA.
Così potrà vivere una vita da protagonista.

Buona serata e buona fortuna!
Ely

Nessun commento:

Posta un commento