martedì 14 dicembre 2010

Un altro punto di vista

Questa settimana ho svolto un incontro con una gruppo di genitori. Si parlava del tempo e si discuteva su come poterlo gestire ed organizzare meglio.
Mi piace sempre quando in aula trovo una persona scettica che decide di contestare tutto ciò che dico e propongo.
Queste persone temono il cambiamento, quasi lo rifiutano. Non sempre questa cosa è conscia, ma è certo che attaccarsi morbosamente alle proprie abitudini è comodo e confortante.
Anche quando sono proprio queste abitudini a farci stare male, vogliamo assolutamente mantenerle perchè sappiamo già come andrà a finire il film e possiamo lamentarci di quanto sia ingiusta e malata la vita in caso di esito negativo. Così facendo sicuramente troveremo anche qualcuno che incontrandoci dirà:" poverino, hai proprio ragione, la vita è ingiusta e meschina."
Poi un giorno sulla nostra strada qualcuno invece dice :" La vita è ingiusta perchè tu HAI DECISO che così sarebbe stato. Potresti anche scoprire che le cose sono differenti se solo accettasi un altro punto di vista!"
Vorrei essere sicura di non essere fraintesa: ritengo che ci siano situazioni difficilmente modificabili, situazioni brutte e sgradevoli indipendenti da noi con le quali si DEVE convivere.
Tali situazioni sono però, a mio avviso, MOLTE MOLTE MOLTE MENO di quanto desideriamo raccontarci.

Ad esempio: ogni volta che pronunciate la frase "non ho tempo per...." riflettete se DAVVERO non avete tempo o se semplicemente avete impiegato il vostro tempo per qualcosa d'altro!
Forse sarebbe meglio dire "Non ho avuto tempo per questa cosa perchè ne ho fatta un'altra!"
Cos' facendo acquisirete la consapevolezza che di tempo in realtà ne avete ma lo spendete probabilmente in modo non oculato o comunque seguendo una scala di priorità differente dalla vostra.
Se stabilisco infatti cosa per me è IRRINUNCIABILE, il tempo per farlo lo trovo!
Quando si sta male o si ha un impegno improrogabile il tempo per esserci lo si trova vero?
Decidete cosa è per voi IMPROROGABILE, cosa necessariamente richiede il vostro tempo e vedrete che quello che mancherà non sarà importante perchè sarà il tempo dedicato alle cose futili. In genere già facciamo così con i soldi. Ogni famiglia che gestisce bene il suo bilancio, destina i fondi innanzitutto alle cose necessarie (mutuo, bollette, spesa, assicurazioni, ecc) se avanzano soldi una parte si risparmiano e una parte si dedica alle cose superflue, quelle pertanto che se ci sono bene, ma se mancano non è poi così grave.
Il mio consiglio è: fatelo anche con il vostro tempo che è una risorsa ben più importante dei soldi.
Questi ultimi infatti vanno, vengono, possono essere guadagnati... Il tempo invece è DEMOCRATICO: è uguale per tutti!

Grazie a tutte le persone che ogni giorno, facendomi domande e condivdendo con me parte della loro vita, mi permettono di crescere e fare utili riflessioni.
Aprite la mente ad altri punti di vista, osservate e ascoltate le esperienze altrui e fate dei tentativi. Non chiudetevi raccontando a voi stessi che NON AVETE SCELTA E CHE NON SI PUO' FARE ASSOLUTAMENTE NULLA DI DIVERSO. Se siete onesti con voi stessi vedrete che in realtà altre soluzioni ci sono. Magari non volete provarle per paura o perchè le ritenete troppo difficili o perchè ancora non le conoscete!

Buona serata
Ely

Nessun commento:

Posta un commento