domenica 7 novembre 2010

Non ho tempo

Oggi pensavo per l'ennesima volta negli ultimi giorno... "uf, non ho tempo di fare..."
mi sono ricordata di un bellissimo libro letto circa un anno fa. Ne ho riletto un brano che mi aveva colpito e che desidero condividere.

"Non ho tempo per.... E' un alibi, è naturale avere un tempo limitato a disposizione, la vera sfida è scegliere gli obiettivi e le attività giuste. Non aver tempo per fare tutto è un dato di fatto, è la premessa, è il motivo per cui occorre lavorare per il suo ottimale investimento. Eliminiamo dal nostro vocabolario frasi del tipo:" Se avessi più tempo allora si che potrei...", "Non ho tempo per fare nulla.." . Se non ho tempo per fare qualcosa significa semplicemente che sto dando una maggiore importanza ad altre attività rispetto a quella che non riesco a fare. L'importante è chiedersi quali siano le attività e gli obiettivi su cui vale la pena di investire il nostro tempo limitato (1440 minuti ogni giorno sempre e comunque). Gestire il tempo è un po' come investire del denaro: dobbiamo scegliere l'investimento migliore valutando i costi, la propensione al rischio e la remunerazione attesa.

"Fermarsi a riflettere e pianificare fa perdere tempo..." Pianificare fa guadagnare tempo, è un investimento che ci viene ripagato con ottimi interessi. Anche solo l'abitudine di dedicare cinque minuti al giorno alla pianificazione del lavoro ci consente di trarre notevoli benefici in termini di maggiore focalizzazione delle nostre attività sugli obiettivi con conseguente riduzione delle perdite di tempo. Cinque minuti prima di iniziare a lavorare la mattina, prima di riprendere il pomeriggio e alla fine della nostra giornata sono una doverosa abitudine. Se NON dedichiamo un adeguato tempo alla pianificazione lavoreremo in balia degli eventi e delle circostanze che si susseguono intorno a noi, e questa sì che è una gran perdita di tempo"

Ne brano da cui ho tratto questo passo c'erano altre tre pillole di saggezza, ve le scriverò nei prossimi giorni, per non dilungarmi troppo stasera!

Bacione e .... investite bene il vostro tempo!
Ely

Nessun commento:

Posta un commento