mercoledì 21 maggio 2014

Intelligenza emotiva e comunicazione

Buongiorno a tutti, in questi giorni mi è capitato di vedere un video su youtube che fa davvero riflettere... Vi invito a vederlo e lo inserirò in fondo a questo post perchè è molto importante in generale per tutti ma soprattutto per genitori ed educatori. Parla della mancanza di comunicazione che esiste oggi grazie (dovrei dire a causa) degli strumenti tecnologici: cellulari, tablet, televisione, videogiochi, ecc. Ne parlavo qualche settimana fa con il mio compagno: eravamo in un parco giochi nel centro di Rapallo e intorno a noi c'erano molti bambini che giocavano. Tanti genitori anzichè osservare con attenzione e gioia le scorribande dei loro cuccioli, controllavano il cellulare, mandavano sms o e-mail. All'Acquario di Genova, il giorno dopo. ho visto ragazzini e bambini con in mano mini-tablet che si affannavano a fare foto di tutto. Avrei preferito vederli seduti vicino alle vasche degli squali, icantati dai loro movimenti; oppure meravigliati alla vista dei pinguini o delle foche... Invece si agitavano cercando di fare video e filmati, filtrando la realtà e forse godendone di meno. La tecnologia è importante, utile, necessaria e ha permesso di migliorare di molto la qualità della nostra vita. Ha aiutato ad accorciare distanze e a permettere la creaizone di spazi e tempi prima inimmaginabili. Va secondo me però DOMATA e gestita. Faccio un esempio: da un anno e mezzo per scelta abbiamo deciso di NON AVERE IL TELEVISORE IN CASA. Quando lo dico in giro le persone mi guardano come fossi un'aliena , per non parlare dei compagni di classe di mia figlia che a volte la trattano come se fosse un uomo delle caverne! Noi viviamo molto meglio e ho notato dei cambiamenti sostanziali in mia figlia e nella nostra vita in generale. Per prima cosa, Elisa che ha 9 anni si è appassionata alla lettura. Condividamo questa passione nel senso che in generale legge da sola, ci sono però momenti in cui non capisce bene o semplicemente è stanca e quindi leggo io per lei. Avrebbe potuto fare qualsiasi altra cosa. Il concetto però è che prima quando tornavamo a casa si sedeva davanti alla tv ed era PASSIVA. Ora agisce, sperimenta, immagina, RAGIONA. Prima a cena la tv era sempre accesa e per forza di cose captava l'attenzione. Adesso a cena e mentre io preparo da mangiare si chiacchiera, condividiamo ciò che è stato fatto durante la giornata, leggiamo insieme articoli di giornale che magari ci interessano. SI CONDIVIDE. Io vorrei spingervi a riflettere su questa cosa: se la tecnologia viene usata per risparmiare tempo e poterlo utilizzare per noi, oppure per accorciare distanze e quindi condividere secondo me è meraviglioso. Quando invece crea abissi, distanze, distrazione e isolamento andrebbe gettata dalla finestra. Detto questo vi invito a vedere il video e a lasciarmi magari dei commenti. Vorrei VERAMENTE sapere cosa ne pensate. Un abbraccio e buona vita. VITA VERA, VISSUTA, AGITA :) CLICCATE QUI PER VEDERE IL VIDEO!