giovedì 21 luglio 2011

ULTIMA OPPORTUNITA' PER CHI VUOLE FARE UNA ESPERIENZA DAVVERO SPECIALE...

Dal 5 al 10 settembre presso il cfp alberghiero di Casargo si terrà una learningweek. Si tratta di una settimana residenziale INTERAMENTE GRATUITA (vitto e alloggio compresi) che ha lo specifico intento di aiutare i ragazzi ad acquisire un metodo di studio efficace e ad aumentare la loro motivazione.

Il percorso è rivolto a ragazzi tra i 16 e i 19 anni che frequentino una scuola superiore e risiedano in Regione Lombardia. Ci sono poi altri due requisiti formali da rispettare: almeno il 60% della classe deve essere composto da ragazzi che abbiano disturbi di apprendimento oppure che abbiano terminato l'anno scolastico scorso con un debito in materie scientifiche.

Se volete più informazioni scrivetemi all'indirizzo elygalante@gmail.com.
Potete anche visitare i seguenti siti per farvi un'idea di cosa è il progetto e dove si svolgerà:
www.learningweek.it
www.cfpacasargo.it

AFFRETTATEVI CI SONO GLI ULTIMI POSTI DISPONIBILI!

Buona giornata
Ely

sabato 2 luglio 2011

LE DOMANDE DEI BAMBINI :)

Spesso i nostri bambini ci guardano con aria interrogativa... Cosa vorranno sapere?
Ho letto questa mattina un brano che ha dato una risposta davvero interessante e che vorrei condividere con tutti voi perchè mi ha dato un meraviglioso spunto di riflessione.

"In educazione il problema non è la generazione dei figli, ma la generazione dei padri, non la generazione dei discepoli ma quella dei maestri. In altre parole: i figli vengono al mondo esattamente come 100 o 1000 anni fa, con lo stesso cuore, con lo stesso desiderio, con la stessa ragione di sempre caratterizzati cioè da un insopprimibile desiderio di Verità, Bene e di Bellezza. Cioè con il desiderio di essere felici.

Ma quali padri, quali maestri hanno di fronte?
Questo mi è sembrato di capirlo un pomeriggion in cui me ne stavo tranquillamente in casa con il mio bambino di 4 anni correggendo i compiti dei miei alunni. Ero talmente assorto nel mio lavoro che non ho notato che mio figlio si era avvicinato al tavolo ed in silenzio mi stava guardando. Non chiedeva nulla di particolare solo osservava suo padre al lavoro. Quel giorno incrociando lo sguardo di mio figlio ebbi l'impressione che guardandomi chiedesse :" Papà, assicurami che VALE LA PENA VENIRE AL MONDO"
Questa mi sono detto è la domanda dell'educazione e da quel momento non ho più potuto entrare in classe e incrociare lo sguardo dei miei alunni e non sentirmi rivolta quella domanda: "QUALE SPERANZA TI SOSTIENE? PERCHE' DI QUESTO IO HO BISOGNO PER DARE CREDITO AI TUOI INSEGNAMENTI, AI TUOI SUGGERIMENTI PERSINO ALLE COSE CHE MI DICI DI STUDIARE. Ti posso dare credito solo per una grande speranza presente."
L'educazione incomincia quando un adulta intercetta questa domanda e sente il dovere e la responsabilità di rispondere. MA E' CHIARO CHE NON POTRA' RISPONDERE CON REGOLE, RACCOMANDAZIONI O TEORIE: può rispondere solo con la vita. "
(liberamente tratto dall'intervento di Franco Nembrini sul tima della sfida educativa)

Queste parole le sperimento e le vivo ogni giorno in aula con i ragazzi oltre che con mia figlia a casa. I giovani hanno bisogno di speranza e di vita... Spero che così come è capitato a me anche loro incontrino persone che donino loro queste due cose.

Buona fortuna e buona domenica a tutti.
Ely