giovedì 20 febbraio 2014

RENDERE FELICE TUO FIGLIO!

Buongiorno a tutti quanti! Oggi ero in macchina e pensavo alla felicità.... Tutti vorremmo essere felici e qualsiasi mamma desidererebbe rendere felice anche e soprattutto i suoi figli (qualche volta sacrificando anche se stessa). Come si può fare? Ho di recente letto alcuni articoli e ho poi riflettuto anche in prima persona dato che ho una splendida figlia di 8 anni che tutti mi invidiano! Ho confrontato ciò che si diceva nell'articolo con quello che tento di fare ogni giorno e devo dire che ho trovato dei riscontri effettivi. Spiego meglio: tanto per inziare un genitore può allenare la mente propria e quella del figlio a vedere ciò che di positivo e meraviglioso gli accade intorno. Esempio: io ho una situazione famigliare particolare dato che mi sono separata tre anni e mezzo fa e ora ho trovato un nuovo meraviglioso compagno con il qwuale presto mi risposerò. Come ha preso la cosa mia figlia? Molto bene. Perchè ho cercato di evidenziare tutti i vantaggi che questa situazione le può dare. Ha un papà che è un bravissimo uomo, non molto coccolone che però la fa giocare e la porta in giro. Ha una serie incredibile di nonni e "nonni acquisiti", ha me (modestamente) ed infine ha un nuovo riferimento maschile che in qualche modo colma alcune mancanze del suo papà (ad esempio le coccole!!!). Altro esempio: quando la vado a prendere a scuola le chiedo sempre :"Tesoro cosa hai mangiato di buono oggi? Cosa avete fatto di bello questa mattina? La maestra cosa ti ha fatto fare di interessante?" ecc. E' esilarante quando ad esempio mi risponde che non ha mangiato nulla di buono in compenso dato che aveva fame ha optato per la pasta!!!!!! Il concetto però è semplice: obbligo sia lei che me a cercare di vedere le cose belle e positive. Certo che ci sono anche quelle negative, ma migliorerebbe la nostra vita se passassimo tutto il tempo a focalizzarci su di esse? Altra considerazione davvero banale che però fa riflettere è che i bimbi sono felici quando gli adulti intorno a loro lo sono. Badate bene... non vale fare finta perchè i figli se ne accorgono. Di recente ho passato un periodo molto brutto (chi legge il blog se ne sarà accorto!) e ho spiegato a mia figlia perchè mi sentivo così giù. Poi le ho anche spiegato come ne sono uscita. A 8 anni penserete voi, non è troppo presto? Secondo me non è mai troppo presto per imparare a vivere bene affrontando i problemi :-), prima capisce che ci sono giornate buie e giornate luminose,prima impara ad accendere la luce anche su un giorno buio e più facilmente saprà affrontare ciò che le capiterà! Terza riflessione... un ponto dolente dell'essere genitore è il momento in cui si deve dire di NO. Disgraziatamente se si vogliono davvero educare i figli è necessario dirlo parecchie volte. Sarete sorpresi dallo scoprire che i bimbi più felici sono quelli che sanno ciò che possono e non possono fare, quelli cioè i cui genitori pongono dei limiti. Un bimbo non sa cosa è bene o male per lui, c'è il genitore per quello. Sopportate il pianto momentaneo per ricevere un premio maggiore... la felicità per la vita! Ultimo consiglio di oggi è... ASCOLTATELI ED ASCOLTATEVI. I bambini sono piccoli individui con esigenze, paure, pensieri esattamente come voi e come voi hanno bisogno di ascolto. Ascolto VERO. Significa lasciare il telefono in silenzioso, chiudere la porta, spegnere i fornelli, sedersi guardarlo ed ascoltare CON TUTTI I SENSI. Come facevate quando erano cuccioli e non parlavano ancora. Allora dovevate interpretare, anche oggi dovete leggere tra le righe e in mezzo alle parole! Vi auguro una strada felice e serena con figli gioiosi! Ely