Un luogo di ritrovo per scambiare opinioni, idee e riflessioni su tecniche di crescita personale e miglioramento. Una raccolta di esperienze e suggerimenti per migliorare la propria efficacia personale e professionale
giovedì 18 ottobre 2012
Giornata nazionale della mediazione
Ciao a tutti..
Ultimamente riesco a scrivere poco perchè le cose da fare sono sempre moltissime (e meno male che è così!!!)
Oggi è la giornata nazionale della mediazione familiare promossa da AIMEF (Associazione Italiana che si occupa di mediazione familiare), è il terzo anno che si svolge e ancora poche persone sanno di cosa si tratta.
Peccato perchè i conflitti sono ovunque, tutti sperimentiamo conflitti a casa, a scuola (per chi la frequenta o ha figli) sul lavoro...
E l'esigenza di mediare è viva, reale, sentita.
Perchè la mediazione? Secondo me è un procedimento incredibilmente utile per tutti noi perchè tra i vari obiettivi che si pone c'è quello (forse il più importante) DI PRESERVARE I RAPPORTI TRA LE PERSONE IN CONFLITTO, trovando una risoluzione che renda entrambe le persone soddifatte.
IMPOSSIBILE? molti lo credono e tanti si RI-credono dopo aver partecipato ad una mediazione.
Ovviamente perchè la mediazione abbia successo gli ingredienti devono essere molti... Innanzitutto ci vuole un mediatore opportunamente formato, non è certamente utile o efficace che ci si improvvisi in una simile professione (come in tutto del resto!)
E poi è necessario che le persone desiderino davvero trovare una soluzione alternativa e soddisfacente per il loro conflitto.
In ogni caso si può e quando si riesce si guadagna moltissimo.... Di recente sono stata ad un convegno proprio sulla mediazione e negoziazione e il prof. Tsur (persona interessantissima e molto competente) ha detto delle parole che desidero riportarvi perchè ritengo davvero utili e illuminanti...
All'inizio del suo intervento ha parlato del perchè della mediazione e ha detto che quando si spezza un legame, che sia familiare, amicale o professionale tutti ci perdono perchè di sicuro in quel legame per essere costruito ha richiesto impegno, tempo e coinvolgimento da parte di tutti. E' sempre un peccato quidni spezzare un legame.
La mediazione aiuta ad evitarlo nella maggior parte dei casi.
La mia riflessione di oggi, giornata nazionale della mediazione familiare, è dunque che dal mio punto di vista tutti noi dovremmo interessarci un pochino di mediazione per diffonderne la cultura migliorando così il mondo in cui viviamo!
Vi auguro buona serata e a presto :)
Ely
Etichette:
adr,
amicizia,
arte di ascoltare,
bambini,
crisi,
crisi economica,
Educazione e Scuola,
famiglia,
felicità,
figli,
formazione,
mediatore,
mediazione,
Tsur
Iscriviti a:
Post (Atom)