mercoledì 28 dicembre 2011

INIZIARE O RI-INIZIARE CON IL NUOVO ANNO

Questo per me è il periodo migliore dell'anno... Perchè? perchè si tirano le somme dell'anno che termina e si fanno progetti per quello nuovo che inizia.

Se l'anno vecchio non è andato bene possiamo imparare dagli errori per guardare con più consapevolezza al futuro. Se l'anno che si chiude è andato bene abbiamo molta energia per progettare quello nuovo.

Il passato serve per non commettere più gli stessi errori, il presente va vissuto nel bene o nel male, il futuro SI COSTRUISCE OGGI.

Qualche giorno fa ho letto un libro all'interno del quale c'era una citazione che desidero condividere perchè l'ho trovata illuminante e profondamente vera.

"Fino a quando non decidi di impegnarti, c'è dubbio; la possibilità di tirarti indietro.
C'è una verità fondamentale riguardo alle nostre scelte: quando ci impegniamo davvero, anche la Provvidenza s'impegna con noi. Ignorare questa verità uccide un'incalcolabile quantità di idee e splendidi progetti.
Quando ci impegniamo, arriva a noi ogni tipo di aiuto che, senza impegno, non arriverebbe mai.
Tutto un flusso di eventi si scatena dalla decisione presa, provocando a nostro favore ogni tipo di incontri, accadimenti imprevisti e aiuti materiali che mai avremmo sognato potessero succedere.
QUALUNQUE COSA A CUI TU ASPIRI, INIZIA A FARLA!
OSARE PORTA CON SE' GENIO, POTERE E MAGIA. Comincia adesso."

Questo breve brano è stato scritto da Johann Wolfgang von Goethe e racchiude in se davvero delle verità findamentali:
PRIMO: se non prendiamo decisioni finiremo con il subire quelle degli altri e vivremo una vita precaria
SECONDO: quando si inizia ad agire impegnandosi davvero in qualcosa accadono coincidenze, incontri, fatti che ci orientano e ci portano a realizzare il più delle volte ciò che desideriamo. Quando questo non accade in genere è perchè la strada intrapresa non ci convince molto e forse c'è un sesto senso che ci dice che non è la "nostra" strada. C'è chi la chiama Provvidenza, chi Dio, chi Legge dell'Attrazione sta di fatto che quando siamo focalizzati e ci impegniamo in qualcosa in cui crediamo davvero anche il mondo attorno a noi si attiva per aiutarci.
TERZO: tutte le persone che hanno cambiato la loro vita e che hanno realizzato davvero qualcosa lo hanno fatto perchè HANNO AGITO subito. Non hanno passato la vita a dare la colpa al destino crudele o a chissà cos'altro, non hanno scaricato la colpa sugli altri. Indipendentemente dalle situazioni in cui si trovavano hanno agito.

Non è necessario spaccare il mondo in due giorni è sufficiente che OGGI SIA MEGLIO DI IERI E CHE DOMANI SIA UN PO' MEGLIO DI OGGI.

Fatevi un regalo per il nuovo anno.... Cercate in internet o in libreria le storie di personaggi che hanno fatto la differenza e che vi affascinano e leggete con avidità e curiosità. Scoprirete che molti di loro si sono trovati in momenti della vita a stare male, ad avere dubbi, a non sapere cosa fare esattamente come capita a qualsiasi uomo o donna. Cosa hanno fatto di diverso per arrivare lassù? hanno compreso i loro errori e hanno agito preoccupandosi di ciò che potevano fare loro. Quando inizio a cambiare acquisisco anche il potere di cambiare l'ambiente intorno a me perchè cambiano le mie reazioni ad esso.

CAMBIATE DENTRO E ANCHE IL MONDO CAMBIERA' INTORNO A VOI.

Vi auguro che sia un meraviglioso 2012 pieno di ogni cosa desideriate.

A presto
Ely

mercoledì 7 dicembre 2011

GENITORI CON SPERANZA CERCASI!

Per lavoro incontro tanti genitori e in generale molte persone sia adulti che ragazzi. Una cosa che mi rattrista e sentire, vedere e percepire in generale la mancanza di speranza.
Se posso comprenderlo in un adulto mi spaventa in un ragazzo....

Da chi imparano ad essere cinici, disullusi, tristi e già incattiviti nei confronti del mondo? Domanda ovviamente retorica... dagli adulti intorno a loro.

Vorrei fare un appello.... Guardate il mondo con altri occhi, cercate di vedere le piccole ma numerose cose buone che ci circondano, create sinergia con i vicini e così sarà possibile superare questi momenti indubbiamente difficili.

Non sono una persona che sfugge le difficoltà... chi mi conosce sa che ne ho superate molte anche decisamente pesanti. Questo non mi ha impedito di continuare a guardare al futuro con gioia e speranza.
Qualche sera fa chiaccherando con un amico mi è scappata questa frase: "io sono una persona davvero fortunata" e lui, conoscendomi ha detto.... "Beh... fortunata non direi proprio visto tutto quello che hai passato".
In realtà le disgrazie che la vita mi ha messo davanti sono state e sono la mia risorsa. E' grazie a quelle che ho tirato fuori il meglio di me, è grazie a quelle che ho imparato davvero cosa significa essere felici ed è grazie alle perdite che ho capito cosa è davvero importante.

La crisi può essere sempre una risorsa dipende da dove la guardiamo.

Siate fiduciosi, guardate al mondo e al futuro con un sorriso fatelo per voi e anche per i vostri ragazzi.
Ogni volta che sento un adolescente disilluso, senza ideali, senza sogni, senza voglia di lottare perchè crede che le cose NON possano cambiare è come se una parte del mio cuore si spezzasse.
Hanno il diritto e la necessità di credere che le cose possono cambiare perchè in effetti LE COSE POSSONO ANDARE DIVERSAMENTE!

Vi auguro un buon week end di serenità. Osservate intorno a voi e cercate tutti i buoni motivi che avete per essere grati di vivere e vedrete che le cose andranno meglio!

Buona fortuna.
Ely