lunedì 29 agosto 2011

NON E' MAI TROPPO TARDI PER REALIZZARE UN SOGNO!

Buona sera a tutti!
In un libro che ho letto questa estate c'era una storia davvero interessante che mi ha fatto molto riflettere.
La riporto di seguito perchè ritengo possa essere davvero utile... soprattutto per chi pensa che sia " TROPPO TARDI PER..."

Il primo giorno di università, un giovane studente, mentre stava per entrare in aula, urtò un anziano singore. "scusi tanto professore", mormorò con grande imbarazzo.
"Non preoccuparti... e comunque io non sono un professore, ma una matricola come te."
" mi permetta l'indiscrezione: ma quanti anni ha?" chiese il giovane colmo di meraviglia.
"Settantasette", rispose l'uomo pieno di entusiasmo.
"E cosa studia?" chiese ancora il giovane.
"ingegneria: ho sempre desiderato farlo, e adesso posso finalmente seguire i miei sogni!" Il giovane non riusciva a riprendersi dallo soncerto.
"Senza offesa, ma per laurearsi serviranno almeno tre anni, e quel giorno lei ne avrà ottanta!"
L'uomo guardò il giovane dritto negli occhi e sorrise.
"Se Dio vuole, avrò ottant'anni sia che io segua i miei sogni, sia che non lo faccia."


Quando ho letto questa breve storia ho provato stupore, emozione e meraviglia e poi ho pensato alla mia piccola Elisa. Ai bambini lasciamo credere che i sogni possono realizzarsi... loro imparano però molto più dall'esempio che dalle parole.
Come desidero che cresca la mia cucciola?
Adoro l'idea che diventi grande pensando di poter avere sempre la possibilità di realizzare i suoi sogni. Anche se poi non riuscirà per tutti... diventerà comunque una persona migliore lungo il cammino così come è capitato tante volte a me.

Spesso non è importante raggiungere necessariamente l'obiettivo... PIU' IMPORTANTE E' LA PERSONA CHE DIVENTI SEGUENDOLO... LA PERSONA CHE SEI SE MANTIENI UN CUORE CAPACE DI SOGNARE.

Pensateci.... Per voi prima di tutto e poi.... per i vostri figli se ne avete :)

Buona serata e a presto!
Ely

venerdì 12 agosto 2011

INDIRIZZATE LA MENTE ALLA GIOIA :D

E' un po' che non scrivo.... ero troppo occupata a vivere una meravigliosa nuova avventura che mi sta riempiendo di felicità... Ho deciso quindi di condivdere con voi una piccola chicca!!

Una storia saggia...
"Una sera un vecchio Cherokee parlò a suo nipote della battaglia che si combatte dentro ognuno di noi. Disse: "Figliolo, la battaglia è tra due "lupi" che vivono dentro di noi. Uno è l'Infelicità. E' paura, preoccupazione, rabbia, gelosia, dispiacere, autocompatimento, risentimento e inferiorità. L'altro è la Felicità. E' gioia,amore, speranza, serenità, gentilezza, generosità, fiducia e compassione". Il nipote ci pensò su e poi chiese al nonno :" Qual è il lupo che vince?"

IL VECCHIO CHEROKEE RISPOSE SEMPLICEMENTE :" QUELLO CHE NUTRI".

A parte la nostra naturale tendenda a registrare in modo più intenso le esperienze negative (una volta ho letto che il cervello è come VELCRO PER LE ESPERIENZE NEGATIVE E TEFLON PER QUELLE POSITIVE!!!) è possibile esercitare la nostra mente verso la gioia, registrando in modo più intenso le esperienze felici.

PROVATE PER QUALCHE GIORNI....

1) CERCATE DI NOTARE OGNI COSA BUONA CHE VI SUCCEDE
2) SOFFERMATEVI QUALCHE SECONDO A GUSTARE LA SENSAZIONE CHE QUESTO VI DA'
3) DATE DEI PREMI O DEI VOTI ALLE COSE FELICI (in una aiuola ci potrebbe essere il premip er il fiore più colorato, alla posta il premio per la vecchietta più gentile, ecc)
4) COINVOLGETE I VOSTRI FAMIGLIARI IN QUESTO GIOCO E LA SERA RACCONTATEVI QUANTI PREMI AVETE DATO DURANTE LA GIORNATA.

Poco alla volta diventerà una divertente abitudine che allenerà il vostro cervello a focalizzarsi sulle cose divertenti e felici.

UN ULTIMA COSA CHE VI MOTIVI A PROVARLO.... STUDI MEDICI DICONO CHE PENSIERI FELICI ATTIVANO UNA PARTE DEL CERVELLO CHE INIBISCE LO STRESS, ALLUNGA LA VOSTRA VITA MIGLIORANDONE LA QUALITA' E MIGLIORA IL FUNZIONAMENTO DEL VOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO..

Io fossi in voi proverei.... se anche capitasse solo una di queste cose potreste già essere decisamente pèiù sereni e in salute di ora ;)

Fatemi sapere come va!

BUON FERRAGOSTO E ARRIVEDERCI A PRESTO
Ely