giovedì 30 giugno 2011

PRENDERE LE REDINI DELLA PROPRIA VITA

In questi giorni mi stanno capitando molte cose che hanno un po' rimescolato le carte. Pensavo che alcune situazioni fossero "vita passata" e invece il passato è tornato a bussare alla mia porta facendomi da una parte una bella sorpresa e dall'altra invece trascinandomi in un turbinio di pensieri e riflessioni.
Tra questi ce n'è uno in particolare che mi preme condividere... Quanto è importante per ciascuno di noi imparare a gestire letteralmente la prorpia vita? Per me è una cosa fondamentale, non potrei vivere sentendomi in balia degli eventi o pensando che gran parte di ciò che mi accade è destino, fortuna o peggio sfortuna.
Un tempo ero meno convinta di poter essere davvero regista della mia esistenza, oggi ho capito che diventiamo grandi e "potenti" solo quando decidiamo di non piegarci alle circostanze o meglio....
QUANDO STABILIAMO CHE IN NOI C'E' PIU' ENERGIA, DETERMINAZIONE E VOLONTA' DELLE CIRCOSTANZE E DEL FATO.
Certamente ci sono molti eventi che non possiamo controllare o gestire, ma ridursi a pensare che TUTTO è destino o caso rende impossibile di fatto prendere decisioni e senza queste non si crea una vita RICCA ED ENTUSIASMANTE.

Io auguro a tutti voi di poter invece creare una esistenza piena e viva!

Un ultimo suggerimento.... abbiate coraggio...

C costanza
O ostinazione
R resistenza
A audacia
G generosità
G gratitudine
I ispirazione
O orgoglio

e buona fortuna :)
Ely

venerdì 24 giugno 2011

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!!!

Durante la terza settimana di Maggio ho svolto una learningweek di consolidamento in preparazione agli esami di maturità. Con un gruppo di studenti del Liceo Parini di Barzanò, alcuni del Bertacchi di Lecco e infine alcuni ragazzi del CFPA di Casargo abbiamo trascorso una bellissima settimana.
Come sempre ho ricevuto molto più di quanto sono riuscita a dare.... Ho trovato un gruppo di ragazzi con sogni, ambizioni, desideri, ideali, valori... che meritano di trovare persdone che li acompagnino in questo percorso di crescita e realizzazione di sè.

La mia collega e amica Rosy (compagna di avventure learningweek dallo scorso anno) come sempre al rientro ha realizzato un bellissimo filmato con le foto più belle scattate durante la settimana.

Grazie ai colleghi che hanno partecipato e un enorme in bocca al lupo ai ragazzi che stanno facendo la maturità



A presto
Ely

domenica 19 giugno 2011

UN PENSIERO A CHI STA PEGGIO

A volte mi chiedo perchè persone meravigliose danno molto e ricevono pochissimo... Perchè individui incredibilmente dotati donano e non vengono compresi... Perchè accadono cose brutte a persone belle?
Certo dipende da come vediamo ciò che accade... ma ci sono attimi in cui è davvero difficile non pensare:" ma che ingiustizia!".
Sono arrabbiata, incavolata, rattristata, inerme... E fatico a pensare di poter accettare ciò che sta accadendo.
Mi sento come quando è morto mio papà... Incredula di fronte a ciò che sta accadendo e conscia del fatto che non posso fare nulla.
Poi però c'è una piccola luce... Cosa è? la consapevolezza che con il mio entusiasmo, la mia gioia di vivere e sperimentare, la mia voglia di trasmettere tutto ciò che di bello e meraviglioso vedo e ricevo posso fare qualcosa. Posso far sentire chi mi sta vicino un po' meno male, posso dargli parte della mia energia positiva se lo desidero.

Perchè vi racconto questa cosa oggi? Perchè una persona che amo immensamente sta morendo e io non posso fare altro che sorridergli come faccio con tanti altri amici che passano momenti bui e che mi ringraziano per questo.
E' banale, mi rendo conto, ma è fondametale per chi sta male vedere qualcuno che non lo biasima, che non prova pena, ma che cerca di regalare momenti di spensierata gioia.

Avrei voluto farlo anche con mio papà... ciò non è stato possibile perchè allora ancora non avevo percorso la strada che mi ha portato oggi ad avere questa carica, questo dono.
Se potete sorridete a chi incontrate, sorridete a voi stessi..

Un abbraccio.
Ely

martedì 7 giugno 2011

il potere delle convinzioni

Pensate di svegliarvi la mattina e, davanti allo specchia, guardare la vostra immagine e sentire una voce dentro che vi parla così...
" Se accorto e attento agli eventui. Sei creativo, originale ed hai momenti di genialità. Sei curioso e di mente aperta e hai buona capacità di giudizio. Sei bravissimo ad imparare e adori farlo. Sei in grado di vedere le cose da diverse prospettive. Sei coraggioso, forte e sicuro di te. Sei flessibile, assiduo e costante, determinato e motivato. SEi fonte di ispirazione per gli altri, pieno di integrità, onore, onestà e bontà. Sei comprensivo, sincero, generoso e hai buon cuore. Hai senso della giustizia, della qualità e dell'umanità. Hai una granbde energia, SEI ALLEGRO E PIENO DI PSERANZA, e guardi al futuro con ottimismo.
Sei un leader fantastico, hai uno straordinario autocontrollo ed un FORTE SENSO DI GRATITUDINE PER TUTTO CIO' CHE C'E' NELLA TUA VITA E PER CIO' CHE DEVE ANCORA ARRIVARE. Hai un gran senso dell'umorismo e ami la vita che fai. Ami te stesso, la tua vita è piena di amore e hai una straordinaria capacità di amare ed essere amato. Sai entrare facilmente in contatto con gli altri e hai una favolosa predisposizione verso la vita sociale. Fai del tuo meglio ogni giorno in tutto ciò che fai. IN PRATICA SEI ASSOLUTAMENTE FENOMENALE!"


Che ci crediate o meno ognuno di noi può essere molto simile alla descrizione appena fatta. Come?
Semplice.... Almeno una volta nella vita siete stati tutte queste cose. Basta cercare di capire perchè ci si è persi per la strada, cosa è accaduto.
Ad esempio persone aperte verso il prossimo si sono sentite tradite e hanno iniziato a pensare che tutti li vogliono fregare ottenendo come risultato di modificare il loro atteggiamento verso gli altri.
Oppure persone fudiciose e positive si sono lasciate abbattere da un periodo sfortunato che sembrava non finire più!!!

Einstein aveva ragione... tutto è relativo! Provate a pensare alla sfortuna: alcuni ritengono che non esista, che ogni cosa sia sotto il nostro controllo, altri pensano che la vita sia permeata da coincidenze più o meno fortunate. C'è chi prende queste convinzioni come positive e le volge a suo favore, altri ne divengono schiavi!

Potete e dovete decidere COME VOLETE SENTIRVI.

Io ho deciso che desidero vivere sentendomi bene, guardando al futuro con la testa alta e con il sorriso di chi sa che lo aspetta un viaggio magari complicato ma davvero interessante. Quando non riesco a pensarla così leggo le poche righe riportate sopra, la mattina prima di uscire di casa... perchè mi danno la carica per credere che la giornata che inizia sarà migliore della precedente. O magari non migliore ma comunque diversa e quindi anche solo per sapere come va a finire il "mio film" degna di essere vissuta pienamente!

Buona giornata a tutti e un abbraccio
Ely