Un luogo di ritrovo per scambiare opinioni, idee e riflessioni su tecniche di crescita personale e miglioramento. Una raccolta di esperienze e suggerimenti per migliorare la propria efficacia personale e professionale
giovedì 1 ottobre 2015
INSEGUIRE I PROPRI SOGNI
Buongiorno a tutti,
vi propongo una riflessione che mi tocca proprio da vicino in questo periodo e per farlo cito una piccola storia trovata su un libro..
Il primo giorno di Università, un giovane studente, mentre stava per entrare in aula urtò un anziano signore. "scusi tanto, professore" mormorò con grande imbarazzo.
"non preoccuparti... e comunque io non sono un professore ma una matricola come te."
"mi permetta l'indiscrezione: ma quanti anni ha?" chiese il giovane al colmo della meraviglia.
"Settantasette", rispose l'uomo pieno di entusiasmo.
"E cosa studia?" chiese ancora il giovane.
"Ingegneria: ho sempre desiderato farlo, e adesso posso finalmente seguire i miei sogni!"
Il giovane non riusciva a riprendersi dallo sconcerto.
"Senza offesa, ma per laurearsi serviranno almeno tre anni, e quel giorno lei ne avrà ottanta!"
L'uomo guardò il giovane dritto negli occhi e sorrise.
"Se Dio vuole, avrò ottant'anni sia che insegua i miei sogni sia che non lo faccia."
Questa bellissima storia fa riflettere molto. Ci sono cose per le quali convenzionalmente pensiamo ci siano dei tempi stabiliti. Certo alcune vanno fatte in un certo momento e poi non possono più essere fatte, ma sono molte meno di quelle che pensiamo noi.
Vorrei invitarvi a pensare ai sogni che avete nel cassetto... Per prima cosa spero che ne abbiate perché non avere più sogni significa vivere una vita meno ricca.
Secondo me ad ogni età si dovrebbero avere dei sogni. Andando avanti con gli anni saranno meno, magari avranno una scadenza più corta... in ogni caso la capacità di sognare, di guardare oltre la mera realtà è una caratteristica specifica dell'essere umano è quella che ci permette e ci ha permesso di progredire più velocemente rispetto agli animali.
Coltivate i vostri sogni e poi ogni tanto prendetene uno e dategli una scadenza in modo da farlo diventare un obiettivo.
La differenza tra sogno ed obiettivo infatti è che il sogno è una cosa che "farò" ma non si sa bene quando; l'obiettivo è caratterizzato da una scadenza ben precisa.
E allora.... scegliete un cassetto di casa... riempitelo di sogni... e poi ogni tanto tiratene fuori uno e realizzatelo. Ne basta anche uno piccolo.
Questo renderà la vostra vita più ricca e felice.
Buon sogno e buona vita a tutti!
PS la cosa mi riguarda da vicino perché mi sono di recente iscritta di nuovo all'università per coronare un sogno rimasto nel cassetto per 14 anni. Prenderò una seconda laurea in Ingegneria!!!!
A presto
Ely
Etichette:
Autostima,
azioni,
carpe diem,
crescita,
ely,
ely galante,
emozioni,
felicità,
INTELLIGENZA EMOTIVA,
Jim Rhon,
Luise Hay,
motivazione,
ottimismo,
riflessioni
Iscriviti a:
Post (Atom)