Un luogo di ritrovo per scambiare opinioni, idee e riflessioni su tecniche di crescita personale e miglioramento. Una raccolta di esperienze e suggerimenti per migliorare la propria efficacia personale e professionale
martedì 21 luglio 2015
NELSON MANDELA - SCUOLA E CULTURA
Ciao a tutti,
è finita da poco la scuola e molti genitori e studenti si chiedono se valga ancora davvero la pena investire nella formazione e nella cultura. Certo la crisi ha aperto un dibattito ed una riflessione su tante cose. Secondo me valutare le proprie scelte è sempre utile purché lo so faccia su delle basi informative solide.
Volevo citare una bella frase di Nelson Mandela sulla cultura perché secondo me è un buon punto di partenza per poter affrontare questo argomento: "Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale."
STUDIARE VALE DAVVERO? molti studenti spesso me lo chiedono, se lo chiedono. Anche i genitori se lo chiedono perché ad un osservatore superficiale può sembrare che così non sia.
In realtà sono cambiate molto le cose rispetto a 25/20 anni fa.
Oggi bisogna fare tante cose.... crearsi una formazione solida studiando e riflettendo su ciò che si studia. Non è sufficiente un diploma o una laurea qualunque, vanno siete quelle scuole che coltivano l'eccellenza nel campo che più ci piace.
Oltre a questo bisogna fare esperienze di vita che permettano di costruire delle competenze trasversali quali la capacità di lavorare in gruppo, la motivazione al risultato, l'abilità di superare le difficoltà, negoziare, mediare...
Tante sono le cose che vengono richieste a giovani ed adulti perché il mondo del lavoro si è complicato.
Allora posso lasciarvi con uno spunto...STUDIARE VALE DAVVERO, quando la scelta è ponderata in modo adeguato. Non serve studiare a caso, in un luogo qualsiasi, una materia qualunque. Anche se fatto con competenza inoltre, lo studio da solo non basta.
Trovo che questa sia una sfida stimolante per un giovane che lo porta ad immaginare il suo percorso formativo come uno splendido bouquet composto da tanti fiori diversi: il tipo di scuola, le materie. le attività extrascolastiche, i viaggi, lo sport, il volontariato... Ognuno scelga la combinazione di "fiori" che più si addice al suo sentire.
In questo modo l'investimento di tempo, soldi e cervello sarà ben ripagato.
Auguro a tutti un'ottima vita e siate certi che il futuro è a colori!
Ely
venerdì 3 luglio 2015
NON DIMENTICATE DI ESSERE FELICI!
Ciao a tutti,
il titolo del post si riferisce ad un libro che ho intenzione di acquistare presto... appena ho smaltito i 6 precedentemente comprati!!!
Volevo però fare una riflessione veloce... ESSERE FELICI... che bel proposito. Molti purtroppo non ce la fanno.
Indubbiamente ci sono situazioni che davvero rendono difficilissimo poter vedere un lato positivo. Penso a quando si è malati o peggio un proprio caro non sta bene. O ancora quando ci sono problemi di lavoro o economici.
Escluse le situazioni più critiche però ci sono anche moltissimi di noi che potrebbero davvero regalarsi momenti di felicità ma proprio non ci riescono...
Io ne ho passate tante, alcune davvero brutte, però col tempo ho imparato studiando e lavorando su di me che la felicità non si raggiunge grazie a qualcosa che ottieni o che fai. Di sicuro non è legata alle cose materiali.
la felicità è forse più la capacità di sentirsi sereni di fronte alle situazioni, la consapevolezza di potercela fare e di avere un futuro. La capacità di vedere scenari possibili diversi magari da una vita attuale che non va proprio come vorremmo. E soprattutto l'attenzione alle piccole cose gioiose di ogni giorno. Ce ne sono tante che diamo per scontate.... EVITATE DI DARE PER SCONTATO CIO' CHE AVETE... NON LO E' AFFATTO.
Vi lascio con una piccola provocazione.... Siete capaci, per voi, ma soprattutto per i vostri figli di fare a partire da adesso le due seguenti cose:
1) notate le piccole cose gioiose della vostra vita
2) guardate al futuro con speranza immaginando scenari che potrebbero essere per voi migliori della situazione attuale.
Fatelo per voi ma anche per i vostri figli. I giovani oggi sono meno felici, meno coinvolti, meno speranzosi perché noi abbiamo tolto loro la capacità di vedere futuri possibili. Molti sono convinti CHE TANTO E' COSI' E SEMPRE COSI' SARA'.... ma siamo sicuri che sia proprio vero?
Il mondo per fortuna gira indipendentemente dalle nostre idee. se però le idee fossero migliori magari girerebbe meglio anche lui!
Buona vita e buon we.
Ely
Iscriviti a:
Post (Atom)